Il laboratorio UPZ per la linea B2 di ISCOL@ 2018

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Il laboratorio UPZ per la linea B2 di ISCOL@ 2018

CONOSCERE, PROGETTARE E COSTRUIRE LA PIRAMIDE ALIMENTARE DELLA DIETA MEDITERRANEA CON LA STAMPA 3D.

Nutrirsi è un atto che supera il semplice gesto del mangiare: è forse il bisogno in cui la complessità dell’ essere umano si manifesta maggiormente attraverso precise forme di “cultura alimentare”.
Spesso i bambini in età scolare non hanno piena consapevolezza di questo tema così ampio e complesso e mancano nozioni
sufficienti per una “corretta” alimentazione. Il rapporto con il cibo e la nutrizione in generale sono aspetti fondamentali dell’educazione e del processo di crescita di ogni individuo ed ogni età presenta aspetti e criticità specifiche. In tal senso il laboratorio “Mangia Come Stampi” si pone l’obiettivo generale di migliorare gli aspetti conoscitivi e scientifici

dell’alimentazione, educando i giovani partecipanti ad un approccio consapevole ai temi dell’alimentazione. Calibrando correttamente i diversi interventi formativi nel rispetto delle modalità psicoattitudinali dei partecipanti, i tutor proporranno e sosterranno, attraverso azioni ludiche e costruttive tipiche di giochi compositivi come il Tangram, il progetto della costruzione 3D della “Piramide alimentare della dieta Mediterranea perfetta” elaborata nel 2005 dall’Istituto di Scienza dell’Alimentazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, con l’obiettivo di orientare la popolazione italiana verso comportamenti alimentari più consapevoli e salutari.

I preziosi consigli dietetici permetteranno agli studenti l’acquisizione di nuove conoscenze utili a sviluppare la consapevolezza per poter scegliere e gestire
autonomamente una corretta alimentazione. Attraverso la conduzione di originali unità didattiche laboratoriali di manipolazione sensoriale e tattile delle differenti materie alimentari (sperimentare consistenze, sapori, odori, colori ecc.) e, grazie alle possibilità della tecnologia digitale della stampa e della scansione 3D, tutor e docenti insieme agli studenti, animeranno attività pratiche per sperimentare e dare forme geometriche ad ingredienti alimentari eventualmente
stampabili o estrudibili arrivando ad utilizzare determinati cibi per realizzare moduli assemblabili, agendo tramite stampi, forme e utensili auto costruiti.
Lo scopo finale sarà quello di realizzare un modello 3D della piramide alimentare della dieta perfetta. In particolare per il riconoscimento e la digitalizzazione di forme tridimensionali, si utilizzerà un inedito device di gamification per tablet, disponibile nelle strumentazioni dei tutor digitali: OSMO Game System.

Laboratori già realizzati

2016

Istituto Comprensivo Santadi
Istituto Comprensivo Torpè

2017

Istituto Comprensivo n.3 Quartu
Istituto Comprensivo “Allori” Iglesias

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