/, Eventi, Formazione, Insegnanti, MIUR, News, Recensioni, Scuole, Studenti/#LEPAROLECHESIAMO: il nuovo concorso del Devoto-Oli per riscoprire le idee dell’accoglienza

#LEPAROLECHESIAMO: il nuovo concorso del Devoto-Oli per riscoprire le idee dell’accoglienza

Mondadori Education e il nuovo Devoto-Oli  hanno istituito l’iniziativa #LEPAROLECHESIAMO #ICITTADINICHEDIVENTIAMO, un progetto rivolto a tutte le scuole secondarie di I e II grado che invita gli studenti a scrivere un tema sull’integrazione. Scopri di più!

Per comprendere bene concetti come “straniero”, “accoglienza” o “integrazione”, forse il modo migliore è proprio partire dalla parole.

Per questo Mondadori Education ed il nuovo Devoto-Oli, l’autorevolissimo dizionario di lingua italiana, hanno istituito il concorso “#Leparolechesiamo, i cittadini che diventiamo”.

In cosa consiste?

Tra il 10 gennaio 2018 e il 31 marzo 2018, le scuole italiane secondarie di primo e secondo grado, pubbliche o private, potranno partecipare all’iniziativa che prevede la stesura di un tema che avrà come protagonisti proprio le idee di integrazione e accoglienza.

Il concorso è suddiviso in due categorie, in base all’età delle classi parecipanti:

  • Scuole secondarie di I grado: i ragazzi dovranno raccontare la storia di un giovane straniero trasferitosi da poco nell’Italia di oggi, descrivendo tutte le difficoltà che tale situazione potrebbe comportare. Gli studenti dovranno anche «individuare le 5/7 parole più significative» della lingua d’origine dei compagni di classe stranieri (o, in mancanza di essi, della lingua d’origine del protagonista della storia inventata) e tradurle.
  • Scuole secondarie II grado: qui invece gli studenti dovranno immaginare una storia ambientata nel passato il cui protagonista sarà un ragazzo italiano emigrato in altri Paesi. Si potrà prendere spunto da opere note (es: romanzi o film) o da racconti di parenti e amici che abbiano vissuto l’esperienza dell’emigrazione. Anche qui si dovranno individuare 5/7 parole significative e corredarle di video o fotogallery.
Come iscriversi?

Per partecipare, un insegnate incaricato dovrà accedere al sito http://www.devoto-oli.it/ progetto-scuole/ nella pagina dedicata “Progetto scuole” entro le ore 23:59 del 25 marzo 2018 e registrarsi rilasciando i dati richiesti (nome, cognome, mail, materia insegnata, città, provincia, scuola, classe e sezione, codice identificativo della scuola).

L’autore del racconto migliore otterrà una copia del Nuovo Devoto-Oli e un buono regalo del valore di 150 € da spendere nei Mondadori Store!

Inoltre  verrà selezionato un componimento per ogni classe di entrambi i gradi di scuola, che verrà premiata con un copia del Nuovo Devoto-Oli.

INFO REGOLAMENTO

VISITA ANCHE LA PAGINA FACEBOOK DEL NUOVO DEVOTO-OLI

PARTECIPATE NUMEROSI!
di: Niccolò De Rosa
da: www.focusjunior.it
By | 2018-04-25T21:23:41+00:00 febbraio 12th, 2018|Didattica, Eventi, Formazione, Insegnanti, MIUR, News, Recensioni, Scuole, Studenti|0 Comments

About the Author:

Rispondi