LE RISPOSTE DELLA FISICA – Antonio Caforio, Aldo Ferilli

/, Insegnanti, Mondadori Education, Novità SS2 2018, Recensioni, Scuole Superiori/LE RISPOSTE DELLA FISICA – Antonio Caforio, Aldo Ferilli

LE RISPOSTE DELLA FISICA – Antonio Caforio, Aldo Ferilli

Per il 1° biennio, 2° biennio e 5° anno del Liceo Scientifico e Liceo Scientifico, Opzione Scienze applicate. 

LE MONNIER SCUOLA

Nuovo eserciziario potenziato per numerosità, tipologie e avviamento al problem solving. Preparazione graduale verso l’Esame di Stato a partire dal 1° biennio

L’OPERA
Nella teoria, i concetti trovano immediata applicazione in domande mirate(Con parole tue) e problemi ambientati (Le risposte della fisica). Ogni argomento è accompagnato da una sezione ad alta leggibilità, con un Riepilogo visuale (disponibile anche in audio) e una Mappa concettuale.
La prima parte dell’eserciziario prevede un consolidamento delle conoscenze, con esercizi di paragrafo, molto assistiti, per allenarsi sugli strumenti di base (tra cui Inverti la formulaImpara e applicaDimensioniFisica per immagini), e un test di autoverifica (Verso l’Università).
La seconda parte mira allo sviluppo delle competenze: il Problem solving passo per passo consente di lavorare sul metodo, esplicitando su un problema-modello i passaggi ricorrenti necessari per impostarne la risoluzione; i Problemi di riepilogo portano gradualmente al livello dei quesiti d’esame; le sezioni Verso l’esame di Stato presentano compiti di realtà e quesiti d’esame.

IL PROGETTO COMPETENZE DEL XXI SECOLO
Il problem solving è il fulcro dell’eserciziario ed è presente in tutti i materiali d’Esame; la comunicazione è rappresentata negli esercizi (Con parole tueRispondi in 10 righe) e nei materiali d’Esame, tradotta come argomentazione. La Cittadinanza digitale è sviluppata in tre schede nel terzo volume che introducono lo studente all’uso consapevole di alcuni strumenti digitali (PowerPoint, grafici in Excel, video). Le attività sono proposte in apertura di Unità e nelle Letture a fine sezione. Proposte per impostare le attività didattiche nell’ottica della classe capovolta previste in apertura di Unità.

IL DIGITALE
HUB Young
È il nuovo libro digitale ricco di strumenti personalizzati: text to speech, preferiti, condivisione e commento delle note e integrato nel testo ancheil Devoto-Oli. È pensato per favorire la didattica inclusiva; nella sezione accessibilità è possibile scegliere font ad alta leggibilità, determinare la distanza dell’interlinea e la grandezza dei caratteri.
HUB Kit: le risorse digitali 
Studente:
– Video con lo svolgimento di attività sperimentali in laboratorio
– Videotutorial per la risoluzione di esercizi
– Mappe di fine capitolo, modificabili
– Audio per il ripasso
– Esercizi commentati, risolti passo passo
– Test interattivi e autocorrettivi
Docente:
– Test generator per la realizzazione di verifiche personalizzate
– Lezioni LIM in PowerPoint, modificabili
– Lesson plan
Campus di Matematica e Fisica 
È il portale disciplinare dedicato ai docenti. Qui le risorse sono organizzate per argomento in modo da essere sempre facilmente accessibili. Numerosi sono poi i materiali e le indicazioni per un approccio concreto alla didattica inclusiva. Inoltre, contributi aggiornati e sempre nuovi consentono di costruire lezioni stimolanti che sanno confrontarsi con il mondo esterno.

I MATERIALI PER IL DOCENTE
Guida con:
– Svolgimento di tutti gli esercizi del libro
– Prove per la certificazione delle competenze
– Verifiche disponibili anche in Word
– Traduzione di tutte le schede e di tutti gli esercizi in Inglese
– Lezioni digitali, ovvero suggerimenti per l’uso didattico degli strumenti digitali
– Proposte di attività sui Videolaboratori
Edizione dei volumi con le soluzioni di tutte le attività
DVD-Rom HUB Young con la versione offline completa di tutti i Contenuti Digitali Integrativi
DVD-Rom con la versione offline del Campus

RICHIEDI IL TUO SAGGIO DIGITALE

About the Author:

Rispondi