18 04, 2018

Prendersi cura della vista, soprattutto per chi usa il digitale. A Milano un progetto per le scuole

By | 2018-04-18T17:07:15+00:00 aprile 18th, 2018|Didattica, Eventi, Insegnanti, News, Recensioni, Scuole, Studenti|0 Comments

«Ci vediamo a scuola», organizzato dall’ICS Maugeri Clefi insieme all’Ufficio scolastico per monitorare 700 giovani studenti. Gli esperti: «Anche gli occhi possono fare ginnastica» In alcune scuole di Milano, fino a maggio, all’attività fisica si affiancherà la ginnastica oculare, grazie al progetto di medicina preventiva «Ci vediamo a scuola», organizzato dall’ICS Maugeri Clefi insieme all’Ufficio scolastico ambito territoriale di Milano e città metropolitana. Una collaborazione, la prima di questo tipo in Italia, che consentirà di eseguire screening per la valutazione dell’efficienza e del benessere visivo su oltre 700 ragazzi di dieci istituti di ogni ordine e grado aderenti a “Rete salute”. «Forniremo loro consigli di corretta igiene visiva, come la [...]

18 04, 2018

Scuola, oltre 250mila studenti hanno disturbi dell’apprendimento

By | 2018-04-18T17:00:23+00:00 aprile 18th, 2018|BES, Didattica, Famiglia, Insegnanti, Leggi, MIUR, News, Scuole, Studenti|0 Comments

Secondo i dati diffusi dal Ministero, relativi all’anno scolastico 2016-17, il 2,9% degli alunni in ogni ordine di grado presenta DSA. Il più diffuso è la dislessia, seguono disortografia, discalculia e disgrafia. Percentuali più alte in Liguria, in coda la Calabria Sono stati complessivamente 254.614, nell’anno scolastico 2016-2017, le alunne e gli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), pari al 2,9% del totale della popolazione studentesca. I dati emergono dalla pubblicazione dedicata agli “Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nell’anno scolastico 2016/2017”, diffusa dal Miur e curata dall’Ufficio Statistica e Studi. […]

17 04, 2018

Scuola, l’allarme della Fondazione Agnelli: tra dieci anni un milione di studenti in meno – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/allarme-fondazione-agnelli-un-milione-studenti-in-meno-fbcac235-94f1-4701-8935-fe6029d7d66f.html

By | 2018-04-16T15:32:53+00:00 aprile 17th, 2018|Didattica, Eventi, Famiglia, Insegnanti, MIUR, News, Recensioni, Scuole, Studenti|0 Comments

Prevista una perdita di 55mila cattedre. La soluzione: classi meno numerose, compresenza e attività pomeridiane. Meno studenti e dunque meno classi e meno insegnanti, in tutta Italia. È lo scenario del prossimo decennio che per la scuola italiana prospettano le elaborazioni della Fondazione Agnelli, a partire dai dati Istat sull’evoluzione demografica. In particolare, in Italia, secondo l’approfondimento disponibile sul sito della Fondazione Agnelli da oggi, la popolazione in età scolare fra i 3 e i 18 anni (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado) che oggi è di circa 9 milioni, fra 10 anni, nel 2028, sarà scesa a 8 milioni.   La diminuzione della popolazione studentesca, pertanto, investirà [...]

17 04, 2018

Digitale forte, scuola forte

By | 2018-04-16T15:22:50+00:00 aprile 17th, 2018|Didattica, Eventi, Formazione, Insegnanti, MIUR, News, Recensioni, Scuola Digitale, Scuole, Studenti, Tecnologia|0 Comments

Un digitale debole, mirato solo alla granularizzazione dei contenuti, produce una scuola debole e persa nella frammenta­zione. Abbiamo bisogno del contrario: un uso più organizzato, meno dispersivo, meno occasio­nale di contenuti formativi e di apprendimento più strutturati e complessi e di migliore qualità. l tema di fondo di questo libro è il rapporto fra scuola, mondo del libro e mondo digitale, e la tesi principale che ho cercato di sostenere è che il più importante bisogno formativo al quale il nostro sistema scolastico dovrebbe oggi rispondere è costituito dalla capacità di garantire anche nel nuovo ecosistema comuni­cativo le competenze legate alla comprensione, alla ricerca, alla selezione, alla valutazione, alla produzione, [...]

16 04, 2018

PON “Laboratori didattici innovativi”, pubblicate graduatorie. Richiesta chiarimenti entro il 18 aprile

By | 2018-04-16T15:13:39+00:00 aprile 16th, 2018|Didattica, Eventi, Insegnanti, MIUR, News, PON, Scuola Digitale, Scuole Superiori|0 Comments

Il Miur ha pubblicato la nota n. 9516 del 13/04/2018, avente per oggetto l’Avviso PON per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale. Nello specifico l’Amministrazione comunica la pubblicazione delle graduatorie dei progetti ammessi e l’elenco di quelli non ammessi. GRADUATORIE Le graduatorie sono articolate per le sotto azioni “Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base” e “Laboratori professionalizzanti”. Le graduatorie, di seguito allegate, sono reperibili nella dedicata sezione del sito Miur. […]

16 04, 2018

Scuola, la lezione frontale ha fatto la storia ma ora è tempo di dirle addio

By | 2018-04-16T15:08:28+00:00 aprile 16th, 2018|Didattica, Formazione, Insegnanti, MIUR, News, Scuola Digitale, Scuole, Studenti|0 Comments

Cara lezione frontale, addio. Sabato al teatro Carcano di Milanosi celebrerà il funerale di un modo di insegnare che ha fatto la storia ma che è da archiviare. A dare l’ultimo saluto alla cattedra e al suo predellino, all’insegnante che ama stare davanti ai suoi studenti come se dovesse essere l’unico depositario della verità, saranno centinaia di docenti chiamati al commiato della lezione dal pedagogista Daniele Novara del Centro psicopedagogico per l’educazione e la prevenzione dei conflitti (Cpp) di Piacenza. L’allievo di Danilo Dolci, degno ereditario della maieutica, finalmente metterà una pietra su un modello di insegnamento che dovrebbe essere destinato solo a far parte dei ricordi. “La scuola italiana – spiega Novara – ha un problema che si perde nella [...]

13 04, 2018

ERASMUS – Anna Martignago, Roberta Mistroni

By | 2018-04-13T10:44:52+00:00 aprile 13th, 2018|Mondadori Education, Novità SS2 2018, UPZ|0 Comments

Diritto Economia Cittadinanza NOVITÀ Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici e Professionali Un corso con una didattica per competenze che avvicina la materia alla realtà, con particolare attenzione al lessico e all'inclusione L'OPERA • Erasmus è un corso di diritto ed economia che punta ad avvicinare la materia alla vita quotidiana, partendo da situazioni reali e suggerendo, come approccio ai vari argomenti, proposte di Flipped Classroom. • Numerose attività didattiche mirano a sviluppare le competenze disciplinari, digitali e di cittadinanza, stimolando il problem solving. La didattica in itinere assiste nello studio; le pagine di Ripasso attivo, le mappe riepilogative, le verifiche e i compiti di realtà forniscono una [...]

13 04, 2018

PON 2014-2020: al via le indagini sulle attività avviate dalle scuole

By | 2018-04-12T16:43:17+00:00 aprile 13th, 2018|Didattica, MIUR, News, PON, PON - Ambienti Digitali, Recensioni, Scuole, Tecnologia|0 Comments

Con nota prot. n. 9314 del 10 marzo 2018 il Miur ha comunicato l’avvio di una serie di indagini sulle attività avviate dalle scuole nell’ambito del Programma Operativo PON 2014/2020. Le indagini riguardano diversi progetti ed hanno scadenze differenziate. Vediamole di seguito: Indagine rivolta alle scuole che hanno avviato progetti sull’Educazione alla parità di genere  Il monitoraggio ha l’obiettivo di fornire una mappatura degli interventi in via di realizzazione e/o già realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado e volti a promuovere l’educazione alla parità tra i sessi, contrastare la diffusione degli stereotipi di genere e prevenire la violenza di genere. Termine: 30 giugno 2018 […]

13 04, 2018

Piano Scuola Digitale. Fedeli “Innovazione è diventata possibile in ogni scuola”

By | 2018-04-12T16:37:24+00:00 aprile 13th, 2018|Didattica, Insegnanti, LIM, MIUR, News, Scuola Digitale, Scuole, Tecnologia|0 Comments

“La scuola italiana è al centro della costruzione del futuro del nostro Paese. Grazie al Piano Nazionale Scuola Digitale l’innovazione è diventata possibile in ogni istituto scolastico: sono tantissime le realtà scolastiche, da Nord a Sud, che si distinguono per eccellenti esperienze di innovazione. L’innovazione del sistema educativo, in particolare attraverso il digitale, è decisiva perché governare il cambiamento, e la complessità che da esso ne deriva, è una delle sfide del nostro tempo. È una sfida che si vince sviluppando spirito critico e responsabilità, si vince investendo con decisione sulla qualità, che riguarda l’organizzazione, la didattica e l’innovazione metodologica. Si vince puntando sulle competenze. Perché il digitale non porta [...]

12 04, 2018

Italiano a scuola, si cambia: più riassunti e articoli di giornale

By | 2018-04-11T21:14:12+00:00 aprile 12th, 2018|Didattica, Eventi, Famiglia, Insegnanti, MIUR, News, Recensioni, Scuole, Studenti|0 Comments

“Per imparare a porsi al mondo in modo critico e consapevole, potenziare il lessico e le strategie retoriche, bisogna allargare lo sguardo, per esempio agli articoli di giornale”, spiega Serriani professore di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma. Sette italiani su dieci non hanno “il livello di competenze necessarie per interagire in modo efficace nel XXI secolo”: sono quelli che vengono definiti “analfabeti funzionali”. […]