16 02, 2018

Mercurius – Letteratura e lingua latina Maurizio Bettini, Mario Lentano – SANSONI

By | 2018-02-16T12:56:36+00:00 febbraio 16th, 2018|Didattica, Editoria, Insegnanti, News, Novità SS2 2018, Recensioni, Rizzoli Education, Scuole Superiori, Studenti|0 Comments

Mercurius è una letteratura pensata per conoscere la cultura del mondo latino, attraverso la traduzione e l’interpretazione dei testi dei suoi grandi protagonisti. Ogni autore è trattato con un approfondito profilo storico-letterario e dotato di un’ampia sezione antologica. Il corso offre un forte lavoro linguistico sui testi: nella parte antologica degli autori, numerosi testi in latino/italiano e in solo latino presentano un apparato di note pensato per sviluppare le competenze disciplinari di traduzione . Si lavora qui sull’analisi e la spiegazione delle strutture morfologiche, sintattiche e lessicali, oltre a presentare ricche notazioni culturali e antropologiche. Da segnalare alcune rubriche: Analisi lessicale guidata che si concentra sul lessico e le corrispondenze tra latino e italiano; Analisi stilistica guidata che affronta i testi evidenziando le caratteristiche stilistiche; Traduzioni [...]

16 02, 2018

Prenota la tua copia GRATUITA delle NUOVE EDIZIONI dei volumi di Roberto Trinchero

By | 2018-02-16T22:45:53+00:00 febbraio 16th, 2018|Didattica, Formazione, Insegnanti, News, Rizzoli Education|0 Comments

Strategie didattiche è la collana di Rizzoli Education di aggiornamento sui temi fondamentali della scuola che cambia, riservata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Un supporto essenziale per i docenti e la pratica didattica in classe. Vuoi rimanere aggiornato e scoprire tutti i titoli della collana? Continua a seguirci, la pagina è in aggiornamento costante! PRENOTA LA TUA COPIA GRATUITA! COSTRUIRE E CERTIFICARE COMPETENZE CON IL CURRICOLO VERTICALE NEL PRIMO CICLO di Roberto Trinchero Destinato ai docenti del primo ciclo Un volume completo che offre contributi teorici ma soprattutto pratici, collaudati sul campo dai numerosi insegnanti che hanno sperimentato i modelli didattici e valutativi per [...]

16 02, 2018

PON, pubblicato documento con regole generali per l’attuazione del Programma Operativo. Nota Miur

By | 2018-02-16T12:45:10+00:00 febbraio 16th, 2018|Didattica, Eventi, MIUR, News, PON, Recensioni, Scuole, Tecnologia|0 Comments

Il Miur ha diramato la nota n. 1498 del 9 febbraio 2018, con la quale è stato trasmesso il documento “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014 –2020”. Elaborato in seguito all’approvazione dell’atto delegato della Commissione Europea, relativo ai costi standardizzati per il settore dell’Istruzione del 15.11.2017, e alla definizione della norma nazionale sulla ammissibilità della spesa prevista dal Reg. UE n. 1303/13, il suddetto Documento detta disposizioni di carattere generale, al fine di fornire ai beneficiari un  manuale pratico. Le disposizioni e le istruzioni del Documento costituiscono il quadro delle regole disciplinanti l’attuazione del Programma Operativo finanziato con i Fondi Strutturali Europei. Nella nota si evidenzia che le succitate disposizioni [...]

16 02, 2018

Un diplomato su due ammette: “Ho sbagliato scuola”

By | 2018-02-16T12:39:14+00:00 febbraio 16th, 2018|Didattica, Famiglia, Formazione, Insegnanti, MIUR, News, Scuole, Studenti|0 Comments

Non calano i pentiti della scelta fatta a 14 anni dell’istituto o dell’indirizzo di studi. Indagine AlmaDiploma su 80mila ragazzi usciti dalle superiori nel 2016 e 2014. Sarà per una scelta prematura, da fare a 13-14 anni, o per l’orientamento che ancora non funziona come dovrebbe. Ma si conferma la fatica dei ragazzi nell’individuare la scuola superiore o l’indirizzo “giusto” per loro. Interpellati poco prima della Maturità quasi uno su due (45%) dichiara di aver sbagliato. Dopo un anno, gli stessi ragazzi si dicono pentiti della scelta nel 42% dei casi. E’ il nuovo Rapporto 2018 redatto da AlmaDiploma sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati a dirlo. L’indagine ha [...]

15 02, 2018

PASSAGGI Miguel Gotor, Elena Valeri

By | 2018-02-14T17:35:30+00:00 febbraio 15th, 2018|Editoria, Mondadori Education, News, Novità SS2 2018, Recensioni, Scuole Superiori|0 Comments

Dalla città al mondo globale  NOVITÀ Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado  Un manuale che aiuta a capire gli snodi della storia, i momenti di passaggio, di rottura e di trasformazione, con una forte vocazione civica L’OPERA Passaggi è un corso di storia basato sulle più recenti acquisizioni storiografiche: il testo presta particolare attenzione allo studio dei momenti storici di snodo, a cui sono dedicate apposite rubriche all’interno dei capitoli. La storia viene valorizzata come importante strumento di formazione del cittadino, soprattutto nelle rubriche di Cittadinanza globale. Le competenze (disciplinari, digitali e del XXI secolo) sono oggetto di attenzione sistematica nelle varie parti del corso; anche l’approfondito lavoro sulle fonti e sulla storiografia viene [...]

15 02, 2018

Scuola, nel contratto fa discutere il diritto di non essere connessi

By | 2018-02-14T17:32:05+00:00 febbraio 15th, 2018|Didattica, Famiglia, Insegnanti, News, Recensioni, Scuole, Tecnologia|0 Comments

Le nuove norme prevedono che ci siano per gli insegnanti fasce protette per l’invio di mail o per i contatti telefonici con i presidi e i genitori. Un cambiamento culturale che crea dibattito tra presidi, insegnanti e anche genitori. Connessi o non connessi? Nell’era della (quasi) quarta rivoluzione industriale è questo il dilemma esistenziale. Un dilemma che è finito nel contratto della scuola e che è stato risolto inserendo il diritto alla disconnessione. Un concetto inedito. Una piccola bomba che fa discutere. Il nuovo contratto prevede fasce orarie protette per poter contattare via mail o via telefono gli insegnanti. Non potranno quindi più essere reperibili ventiquattr’ore su ventiquattro. Una conquista di [...]

15 02, 2018

“Millennial Editor”: il progetto di Mondadori per gli under 30 che sognano di lavorare in una casa editrice

By | 2018-02-14T17:27:43+00:00 febbraio 15th, 2018|Didattica, Editoria, Eventi, Mondadori Education, News, Recensioni|0 Comments

DORISono tante le ragazze e i ragazzi che sognano di lavorare in una casa editrice, e per loro il gruppo Mondadori lancia il progetto “Millennial Editor”: 8 giovani talenti otterranno un periodo di due anni di lavoro e formazione, attraverso un’assunzione con contratto di apprendistato. Ecco come candidarsi Sono tante le ragazze e i ragazzi che sognano di lavorare in una casa editrice, come conferma il successo dei master e dei corsi legati al mondo dei libri e dell’editoria. Per gli under 30 che, in particolare, sognano di diventare “editor”, una delle professioni editoriale più ambite, è ora a disposizione il progetto Millennial Editor, promosso dal Gruppo Mondadori. L’iniziativa è indirizzata ai laureati in discipline umanistiche [...]

14 02, 2018

Licei a Cagliari, autovalutazioni e polemiche: “La diversità è una risorsa”

By | 2018-02-14T11:52:16+00:00 febbraio 14th, 2018|Cagliari, Didattica, Formazione, Insegnanti, News, Orientamento, Recensioni, Scuole Superiori, Studenti|0 Comments

Lezione numero uno sulla scheda di autovalutazione per il ministero: “Evitare i giudizi e limitarsi ai numeri”. Il preside del liceo Dettori di Cagliari, Roberto Pianta, proprio come i suoi colleghi del resto d’Italia è stato alle prese con il Rav (rapporto di autovalutazione) che tutti gli istituti hanno pubblicato sul proprio sito internet e su quello del ministero dell’Istruzione. Un modulo in cui indicare la presenza di studenti stranieri o che vivono in condizioni svantaggiate al quale si deve aggiungere un pensierino libero di 150 caratteri per spiegare le caratteristiche della scuola. […]

12 02, 2018

#LEPAROLECHESIAMO: il nuovo concorso del Devoto-Oli per riscoprire le idee dell’accoglienza

By | 2018-02-12T17:49:19+00:00 febbraio 12th, 2018|Didattica, Eventi, Formazione, Insegnanti, MIUR, News, Recensioni, Scuole, Studenti|0 Comments

Mondadori Education e il nuovo Devoto-Oli  hanno istituito l’iniziativa #LEPAROLECHESIAMO #ICITTADINICHEDIVENTIAMO, un progetto rivolto a tutte le scuole secondarie di I e II grado che invita gli studenti a scrivere un tema sull’integrazione. Scopri di più! Per comprendere bene concetti come “straniero”, “accoglienza” o “integrazione”, forse il modo migliore è proprio partire dalla parole. Per questo Mondadori Education ed il nuovo Devoto-Oli, l’autorevolissimo dizionario di lingua italiana, hanno istituito il concorso “#Leparolechesiamo, i cittadini che diventiamo”. In cosa consiste? Tra il 10 gennaio 2018 e il 31 marzo 2018, le scuole italiane secondarie di primo e secondo grado, pubbliche o private, potranno partecipare all’iniziativa che prevede la stesura di un tema che avrà come protagonisti proprio le [...]

12 02, 2018

Donne nella scienza, ministro Fedeli: rimuovere ostacoli all’uguaglianza Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2018/02/donne-scienza-uguaglianza/1042578/#HfsqHmS7kqjMqJxw.99

By | 2018-02-12T17:40:53+00:00 febbraio 12th, 2018|Didattica, Eventi, Formazione, Insegnanti, News, Recensioni, Scuole|0 Comments

“La scienza e la ricerca scientifica non hanno soltanto un importante valore economico: ne hanno uno, altrettanto importante, sociale” “L’articolo 3 della nostra Costituzione stabilisce chiaramente uno dei compiti prioritari e principali della nostra Repubblica: rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona. Ricordarlo oggi, in occasione della Giornata internazionale per le donne e per le ragazze nella scienza, è più che mai importante: dobbiamo impegnarci affinché ogni nostra giovane possa scegliere liberamente quale strada intraprendere nel futuro, quali discipline studiare, quali sogni e quali inclinazioni coltivare. Senza condizionamenti, superando stereotipi e gap di genere che permangono ancora oggi nella nostra società“: lo ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, [...]