NOVITÀ

LE MONNIER SCUOLA

Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Economico

Un taglio moderno e operativo, semplice e chiaro

L’OPERA
Il Volume per il 2° biennio, caratterizzato da un linguaggio semplice e chiaro e da un robusto e funzionale corredo di test e verifiche, presenta Sintesi di ogni capitolo e Mappe riepilogative (ad alta leggibilità) che rappresentano utili strumenti per la inclusività didattica. Un progetto didattico valorizzato da verifiche per competenze, schede CLIL di European Citizenship e schede di Cittadinanza e Costituzione. Specifiche “Unità+” sono dedicate ai Principi generali del Diritto, al Diritto di famiglia e di successione e alla Crisi dell’impresa.

Il Volume per il 5° anno, di taglio classico, affianca alla corposa parte di Diritto costituzionale i temi di Diritto amministrativo e Diritto globale. Strumenti utili per la didattica inclusiva sono forniti da verifiche intercalate nel testo, che tracciano un percorso didattico “passo per passo”, e da Mappe di sintesiad alta leggibilità. Il testo è valorizzato da verifiche per competenze, esercizi su casi reali, oltre a un robusto apparato CLIL (con abstract di ogni capitolo e schede di European Citizenship in inglese) e schede di Cittadinanza e Costituzione. Una apposita sezione è dedicata all’Esame di Stato, con simulazioni dei quesiti di Diritto e di percorsi interdisciplinari per la tesina e l’avvio del colloquio.

IL DIGITALE
HUB Young
È il nuovo libro digitale ricco di strumenti personalizzati: text to speech, preferiti, condivisione e commento delle note e integrato nel testo ancheil Devoto-Oli. È pensato per favorire la didattica inclusiva; nella sezione accessibilità è possibile scegliere font ad alta leggibilità, determinare la distanza dell’interlinea e la grandezza dei caratteri.
Contenuti Digitali Integrativi
Per lo studente:
Audio in italiano e Mappe concettuali in formato aperto e modificabile
Lezioni multimediali su temi fondamentali del Diritto, utili anche per lo studio a casa
Audio in inglese e Glossario interattivo italiano-inglese per la didattica CLIL
Laboratori di cinema con sequenze tratte da film e attività operative da svolgere in classe
Laboratori digitali sui casi pratici, con link attivi per ricerche guidate sul web
Test interattivi e autocorrettivi
Per il docente:
Lezioni LIM
Verifiche personalizzabili in Word e per la Classe virtuale
Lezioni Flipped Classroom: suggerimenti e attività per lavorare con la didattica capovolta
Campus economico-giuridico
È il portale disciplinare dedicato ai docenti: qui le risorse sono organizzate per argomento in modo da essere sempre facilmente accessibili. Numerosi sono poi i materiali e le indicazioni per un approccio concreto alla didattica inclusiva. Inoltre, contributi aggiornati e sempre nuovi consentono di costruire lezioni stimolanti che sanno confrontarsi con il mondo esterno.

I MATERIALI PER IL DOCENTE
Guida con:
– Suggerimenti di programmazione per competenze con l’utilizzo del volume e dei materiali digitali integrativi
– Traduzione dei testi in lingua
– Soluzioni ai test e alle prove presenti nei volumi
– Verifiche sommative e verifiche semplificate per BES, con soluzionitivi