La valutazione nella prima prova

Angelo Roncoroni – mercoledì 13 febbario 2019 – ore 16.30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il Documento di lavoro e il Quadro di riferimento comprendono quattro griglie per la valutazione degli elaborati e l’attribuzione dei punteggi. La prima griglia presenta gli indicatori generali, validi per le tre tipologie di prova e relativi alla qualità testuale, alla lingua e allo spessore culturale dello svolgimento prodotto; le altre propongono gli elementi da valutare nello specifico per ciascuna tipologia. Con queste griglie il ministero ha voluto fornire gli indicatori generali per la valutazione, lasciando alle singole commissioni la declinazione dei descrittori e l’assegnazione dei punteggi.
Nel corso del webinar saranno prese in considerazione le problematiche relative all’attribuzione dei punteggi e all’autonomia e discrezionalità delle commissioni in merito alla valutazione.

Laureato in lettere classiche, Angelo Roncoroni è stato dapprima ricercatore nell’Istituto di Letteratura latina nell’Università di Pavia, poi professore a contratto di Lingua e letteratura latina e di Composizione italiana nell’Università IULM di Milano e docente ordinario di latino e greco nei licei. Ha pubblicato studi di letteratura latina tardoantica e ha lavorato ad antologie di classici latini e greci, manuali scolastici di letteratura latina, lingua latina e letteratura italiana, con particolare riguardo alla scrittura.