Leggere come viaggiare

di OLIVIA TRIOSCHIANNA PERO’MARZIA FIORE

Antologia in volume unico per il primo biennio

La Nuova Italia

Il volume Leggere come viaggiare presenta un percorso didattico nuovo e coinvolgente attraverso moltissimi testi brevi e racconti, che spaziano dai classici alle ultime tendenze letterarie del contemporaneo. Pensata per gli Istituti Professionali e Tecnici, l’antologia si contraddistingue per un’attenzione dei contenuti orientati all’attualizzazione e al nuovo Esame di Stato.

Come una guida continua alla lettura, all’interazione orale e alla scrittura, l’opera si arricchisce di aggiornate schede di approfondimento e di ripasso (Grammatica in pratica) nonché di attività che sollecitano motivi letterari a pratiche di scrittura guidata e immediatamente sperimentabile.

Per questo, il volume unico presenta anche esercizi di riflessione linguistica e verifiche sulle competenze lessicali alla fine delle unità di narrativa, poesia e teatro. Il corso mette al centro l’inclusività grazie all’introduzione di numerosi brani in caratteri ad alta leggibilità, corredati da audiolettura guidata, mappe di sintesi e schemi per favorire l’apprendimento attivo.