Gentile insegnante,
proponiamo il seguente seminario di Formazione dal titolo:

“TUTELA E RIUTILIZZO DEI CONTENUTI DIDATTICI: COPYRIGHT, PUBBLICO DOMINIO E LICENZE CREATIVE COMMONS”

A cura di Simone Aliprandi, avvocato, dottore di ricerca e formatore con esperienza decennale nel campo del diritto della proprietà intellettuale (www.aliprandi.org).

Mercoledì 27 marzo 2019 dalle 15,00 alle 19,00
Cagliari, Via Orlando 8

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici

L’azione 23 del Piano Nazionale Scuola Digitale pone, quale componente fondamentale di un approccio innovativo alla didattica, la promozione delle risorse educative aperte e dell’autoproduzione di contenuti didattici digitali. Infatti, con la diffusione delle tecnologie digitali, il docente è chiamato a uscire da un’ottica passiva di utilizzo di contenuti didattici preconfezionati e a rendersi sempre più produttore attivo di contenuti didattici, possibilmente in modalità aperta e condivisa.
Ciò pone non solo problematiche di carattere tecnico-informatico, ma anche problematiche di carattere giuridico, dato che aumentano sia la possibilità di violazione di diritti d’autore altrui sia l’esigenza di tutela e gestione dei diritti sui contenuti creati ex novo dal docente.

OBIETTIVO
In questo corso, tenuto da uno dei massimi esperti in Italia sul tema, verranno approfonditi i principi giuridici posti dalla legge italiana e presentate alcune strategie operative per muoversi correttamente nell’attività didattica. Il percorso risulterà utile sia a coloro che volessero semplicemente riutilizzare materiale creativo realizzato da altri, sia a coloro che invece volessero creare materiali didattici originali e volessero quindi sapere come tutelare i frutti della propria creatività.
Il docente del corso, attivo anche come consulente nel settore della produzione di contenuti creativi, porterà anche molti esempi pratici derivanti dalla sua attività professionale grazie ai quali sarà possibile entrare in maniera concreta e non puramente teorica negli argomenti presentati.


CONTENUTI DEL SEMINARIO
1. Introduzione e scenario: creazione e riutilizzo dei contenuti didattici nella
scuola digitale
2. Il diritto d’autore, che cos’è e che cosa tutela
3. Diversi tipi di diritti, vari soggetti in gioco
4. Quando un contenuto didattico è in pubblico dominio?
5. Fair use e libere utilizzazioni: aree franche per l’attività didattica
6. Le licenze Creative Commons e le cosiddette open educational resources
7. Trovare e utilizzare opere sotto licenza CC

Costo: € 49,00 (pagabili anche con Carta del Docente)

DURATA: 4 ore

SEDE: Cagliari, via Orlando 8

Incontro organizzato da Mondadori Education / Rizzoli Education in collaborazione con l’Agenzia libraria Lybis e Agenzia UPZ

Sono aperte le iscrizioni da effettuare nella piattaforma S.O.F.I.A.
Soggetto erogatore: Mondadori Education
Iniziativa formativa: ID 27779
Edizione: ID 40245

ENTRA NELLA PIATTAFORMA S.O.F.I.A.

Da dicembre 2016 puoi usufruire del bonus di 500 euro della carta del docente (informazioni più approfondite su https://cartadeldocente.istruzione.it/) per tutte le finalità previste dall’art.1, comma 121, Legge 107/2015 ed in particolare per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015

Per informazioni: Gianfranco Liori 393.911.77.04;Nicola Dattena 347.64.31.263; Paolo Putzu 329.59.15.721

Mondadori Education e Rizzoli Education sono enti accreditati riconosciuti dal MIUR ai sensi della DM 170/2016, la frequenza delle unità formative offerte è valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo secondo le disposizioni di legge. Possono acquistare i corsi di formazione le scuole, singolarmente o costituite in rete, e gli insegnanti. Mondadori Education e Rizzoli Education sono anche esercenti accreditati per gli acquisti tramite Carta del Docente.