Tramontana Day, l’evento itinerante di Rizzoli Education dedicato alle discipline giuridiche ed economico-aziendali nella scuola secondaria di secondo grado, si concentra anche sulle novità del Nuovo Esame di Stato.

Le prossime tappe dell’edizione 2019:
BOLOGNA 25 marzo – ROMA 26 marzo
MILANO 9 Aprile – PADOVA 10 aprile

In ognuna delle cinque tappe dell’evento la docente Maria Giovanna D’Amelio terrà un intervento dedicato alle novità dell’Esame di Stato, con esempi di percorsi interdisciplinari per il colloquio, insieme al docente William V. Longhi nelle tappe di Firenze, Milano e Padova. Inoltre, nelle tappe di Bologna, Milano e Padova, la docente Lucia Barale si focalizzerà sui cambiamenti relativi alle discipline economico-aziendali

ISCRIVITI SUBITO!

La proposta di Rizzoli Education per il Nuovo Esame di Stato:
“L’Esame di Stato 2019” 

L’Esame di Stato 2019
AA. VV.

Il fascicolo è pensato per supportate i docenti delle discipline economico-aziendali nella preparazione degli studenti in vista della maturità. Il materiale proposto è strutturato in quattro parti. Dopo l’illustrazione della nuova normativa, nella seconda parte si presentano prove d’esame costruite sulla base dei nuclei tematici fondamentali delle singole discipline.

Nella terza parte sono proposti materiali per la preparazione del colloquio d’esame e infine, nella quarta parte, si riportano gli articoli principali di riferimento.
Il fascicolo verrà distribuito gratuitamente durante le diverse tappe di Tramontana Day.

 

 

 

DIRITTO SENZA FRONTIERE UP, la nuova edizione 2019 del corso di Diritto per RIM

DIRITTO ED ECONOMIA – SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

Diritto senza frontiere up
Marco Capiluppi, Maria G. D’Amelio

Il corso è pensato per l’indirizzo RIM ed è strutturato in Unità di Apprendimento. Le rubriche concorrono a sviluppare le competenze: Risolvi il caso presenta casi pratici da risolvere; Noi e gli altri stimola il confronto con le legislazioni degli altri paesi; Leggi la notizia e Ricerca le fonti abituano lo studente all’uso degli strumenti del diritto.

 

 

 

 

ECONOMIA – MONDO UP, la nuova edizione 2019 del corso di Relazioni Internazionali

RELAZIONI INTERNAZIONALI – SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

Economia – Mondo up
Simone Crocetti, William V. Longhi

Il volume è progettato per l’indirizzo RIM. Una mappa introduttiva interdisciplinare suggerisce collegamenti con le altre materie dell’indirizzo. L’apparato didattico fornisce il glossario, le keywords e i minitest per consolidare conoscenze e lessico. Tra le rubriche segnaliamo MiniLab, schede operative per esercitarsi, e le pagine CLIL per il consolidamento della lingua inglese.

 

 

 

 

 

“Gestire le imprese ricettive più”, la novità 2019 di Tramontana in collaborazione con Randstad

DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DELLA STRUTTURA RICETTIVA

Gestire le imprese ricettive più

Stefano Rascioni e Fabio Ferriello

L’ingresso nel mercato del lavoro deve essere preparato non soltanto sul piano degli specifici contenuti disciplinari ma anche con informazioni pratiche e di immediato utilizzo.

Da questa esigenza è nata l’idea di realizzare, in collaborazione con Randstad, impresa multinazionale olandese che offre servizi per il lavoro, alcuni materiali per i docenti in allegato al volume “Gestire le imprese ricettive più“, di Stefano Rascioni e Fabio Ferriello: due fascicoli intitolati Verso il mondo del lavoro di veloce e immediato utilizzo, che si possono conservare e utilizzare sia a scuola, sia dopo il diploma.

 

VISITA IL SITO!

 

Il webinar
“Le novità dell’Esame di Stato per le discipline economico-aziendali”

Lo scorso 11 marzo la docente Lucia Barale ha tenuto un webinar in cui ha spiegato alcune delle novità dell’Esame di Stato per le discipline economico-aziendali.
Visita il nostro sito per scaricare le slide o rivedere la registrazione!

Le novità dell’Esame di Stato
per le discipline economico-aziendali

con Lucia Barale

Nel webinar, rivolto ai docenti delle discipline economico-aziendali degli Istituti tecnici e degli Istituti Professionali, si esaminano le principali novità dell’Esame di Stato, introdotte con il D. Lgs. 13/04/2017 n. 62 e i successivi provvedimenti del MIUR.

 

SCARICA LE SLIDE!