L’informatica formativa, il coding con Scratch e App Inventor, C++ e applicazioni alla robotica, insieme a un tutor che guida lo studente in ogni passo.

Per il 1° anno degli Istituti tecnici – Minerva Scuola

Turing è un corso di informatica che si segnala per chiarezza di impostazione, gradualità della spiegazione, assistenza allo studio e lavoro sulle competenze. La materia è organizzata in tre aree tematiche, composte da Unità di apprendimento.
L’area Studiamo l’informatica introduce gli strumenti basilari, internet e il cloud computing, per poi trattare il pensiero computazionale e il coding, con elementi di robotica educativa.
L’area Operiamo con gli applicativi affronta la realizzazione di documenti elettronici con gli applicativi Microsoft Office (e anche con applicativi opensource) e la loro condivisione tramite il cloud.
L’area Alleniamo le competenze propone progetti pratici, casi di studio e lavori di gruppo per sviluppare le competenze in modo ampio e trasversale.
La trattazione di tutti gli argomenti applicativi è accompagnata da un tutor, che spiega il problema step by step, quindi guida nella risoluzione di un problema simile, infine propone un problema da svolgere in autonomia e suggerisce strategie di autoverifica.
Tra gli apparati didattici presenti nel corso si segnalano: sintesi dei concetti fondamentali (ad alta leggibilità) e mappe a completamento; schede per la progettazione guidata di ricerche sul Web; esercizi a risposta chiusa sulle conoscenze ed esercizi per lo sviluppo delle abilità, suddivisi per livello di difficoltà; verifiche sommative e compiti di realtà guidati e commentati; un laboratorio delle competenze.

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Per lo studente

  • Esercizi commentati, per seguire la risoluzione di un esercizio passo per passo.
  • Laboratori Case studies, per approfondire i concetti-chiave e mettere in gioco le competenze acquisite.
  • Files sorgenti e materiali per le esercitazioni, a supporto delle attività pratiche legate alla programmazione.
  • Mappe concettuali modificabili con la sintesi di ogni Unità e Test interattivi e autocorrettivi di verifica delle conoscenze.

Per il docente

  • Lezioni LIM: presentazioni modificabili in PowerPoint sui principali contenuti di ogni Unità.
  • Verifiche e Lesson plan personalizzabili in Word.

 

SCOPRI DI PIU’