Cinque chiavi per la competenza linguistica: lessico, scrittura, grammatica testuale, esercizi cumulativi, verifiche formative.

Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado – Le Monnier Scuola

Parole per…leggere, pensare, comunicare, scrivere è una grammatica italiana che guida nella acquisizione di una solida competenza linguisticaattraverso un approccio multilaterale alla lingua, basato su: lessico, scrittura, grammatica testuale, gradualità e autovalutazione.
L’organizzazione del lavoro per campi semantici settoriali permette di ampliare il patrimonio lessicale in modo strutturato, e di imparare a usarlo in modo adeguato.
Le attività di scrittura sono presenti in tutte le sezioni di esercizi e, in apposite rubriche, si trasformano in sfide per provare a riprodurre lo stile dei grandi scrittori.
Alla grammatica testuale sono dedicati esercizi e pagine specifiche, anche in chiave di allenamento Invalsi.
La gradualità è alla base di molti esercizi e verifiche, appositamente progettati per lavorare su più argomenti, in parte nuovi in parte già studiati, e dunque consolidare le proprie conoscenze.
Numerose verifiche formative sono progettate per consentire anche l’autovalutazione degli studenti e sono completate da proposte di consolidamento e potenziamento.
Il corso permette un costante lavoro sulle competenze linguistiche, lessicali, comunicative e testuali, ma nel contempo fornisce numerosi strumenti di assistenza allo studio e modulazione degli esercizi, per garantire una reale inclusione didattica.

Per lo studente

  • Video interattivi sugli argomenti di morfologia e di sintassi semplice e complessa.
  • Video interattivi sulle abilità comunicative dell’ascolto, dell’espressione orale, della lettura e della scrittura.
  • Test per esercitarsi con le prove Invalsi e con l’analisi grammaticale, logica e del periodo in modalità autocorrettiva.
  • Strumenti per una didattica inclusiva, come Audio di regole e definizioni e Mappe in formato modificabile con la sintesi di ogni Unità.

Per il docente

  • Lezioni LIM in PowerPoint.
  • Schede di sfruttamento didattico legate ai video interattivi.
  • Programmazione e Verifiche in Word.

SCOPRI DI PIU’