Secondaria di 2° grado – Spagnolo – Minerva Scuola

Più di una semplice antologia letteraria: un nuovo metodo di didattica della letteratura passo a passo.

Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei

Letras libres è un corso di nuova impostazione didattica che presenta, in parallelo, la letteratura spagnola e la letteratura ispanoamericana. In ogni capitolo, per entrambe le letterature, sono presentati il quadro storico, sociale e artistico, il quadro letterario, i dati sugli autori e sulle opere principali, a cui si aggiungono rubriche Otras literaturas (per mettere a confronto autori e opere di epoche o Paesi diversi), Documentos (con testi di attualità) e altri approfondimenti.
Le sezioni Claves de lectura guidano nella comprensione e nell’analisi dei testi, mentre le note e le rubriche linguisticheaiutano nella comprensione dei passi più difficili per ragioni testuali o interculturali. I brani sono completati da domande di comprensione e domande di analisi, formulate secondo la metodologia della classe invertita per guidare nella interpretazione dei testi passo per passo. Tutte le attività mirano allo sviluppo delle competenze del XXI secolo.
Per la valutazione formativa, alla fine di ogni capitolo è presente una sezione dedicata alla verifica delle competenze letterarie e lessicali acquisite e alla preparazione autonoma all’esposizione orale o all’Esame di Stato.
Per garantire una didattica inclusiva nel corso sono presenti attività che promuovono l’acquisizione di contenuti e competenze in modalità cooperative learning; le mappe di sintesi (nel volume e nel fascicolo Mapas) sono un utile strumento anche per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Per lo Studente

  • Audio in formato Mp3 di tutti i brani antologici
  • Videolezioni utili anche per la Flipped Classroom
  • Video di civiltà

Per il Docente

  • Sequenze di film in lingua originale
  • Verifiche e Tavole di programmazione in formato Word modificabile

SCOPRI DI PIU’