Nel centenario della nascita di Primo Levi, la prima edizione scolastica commentata de I sommersi e i salvati.

Secondaria di 2° grado, Einaudi Scuola

«Questo libro intende contribuire a chiarire alcuni aspetti del fenomeno Lager che ancora appaiono oscuri. Si propone anche un fine più ambizioso; vorrebbe rispondere alla domanda più urgente, alla domanda che angoscia tutti coloro che hanno avuto occasione di leggere i nostri racconti: quanto del mondo concentrazionario è morto e non ritornerà più, come la schiavitù ed il codice dei duelli? quanto è tornato o sta tornando? che cosa può fare ognuno di noi, perché in questo mondo gravido di minacce, almeno questa minaccia venga vanificata?» (Primo Levi).

Primo Levi, con I sommersi e i salvati, sintesi delle riflessioni di tutta una vita sull’esperienza del Lager, si rivolgeva alle generazioni future, in particolare agli studenti.

L’apparato didattico che completa questa edizione scolastica commentata prevede esercizi di comprensione, di riflessione e di approfondimento. Sono presenti attività cooperative che implicano il lavoro di gruppo, di ricerca e di discussione in classe e attività di confronto con altri testi, sia leviani sia di altri autori.

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Per lo studente

  • Videoinfografiche realizzate con la tecnica del videoscribing per esplorare, direttamente con le parole dell’Autore, il contenuto di ciascuno dei capitoli dell’opera.
  • Testi aggiuntivi in PDF per un lavoro di confronto con I sommersi e i salvati.

Per il docente

  • Verifiche in formato Word modificabili e stampabili.

SCOPRI DI PIU’