Latina arbor è il nuovo corso di latino pensato per i Licei classici e per i Licei Scientifici più esigenti.

Secondaria di 2° grado, Licei, Latino, Sansoni

L’organizzazione della materia e la progressione delle attività sono le caratteristiche più importanti: ogni capitolo è sempre caratterizzato da lezioni (2-3), ognuna delle quali presenta una sezione iniziale di teoria e un laboratorio guidato per l’attivazione del lessico, la memorizzazione dei contenuti essenziali e l’analisi di tutte quelle parole-chiave (Focus su…) particolarmente significative nell’apprendimento della civiltà latina.

Il lavoro sul lessico, che sta diventando sempre più importante nei Licei Classici, costituisce un passaggio obbligato per l’acquisizione delle competenze. Per questo, l’edizione si arricchisce di speciali rubriche che mostrano i collegamenti tra il vocabolario latino e le lingue moderne (Alberi di parole, Verba Latina manent, Dal latino all’italiano).

La traduzione è continuamente assistita: le versioni sono corredate da ricchi apparati di analisi testuale e laboratori con mappe che contengono indicazioni pratiche per l’individuazione delle principali strutture della frase latina.

Un sezione specifica viene inoltre dedicata alla certificazione linguistica del latino, con esercizi di comprensione di tipo cloze, parafrasi da completare e “vero o falso” in latino.

 

SCOPRI DI PIU’