Porte AperteIl Verbo LeggereDivina CommediaPromessi Sposi


Tutte le novità 2013 per l’Italiano nella Scuola Secondaria 2° grado

 

PORTE APERTE – Marcello Sensini – Arnoldo Mondadori Scuola

L’italiano di tutti 

Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado 

NOVITÀ 2013

Il Sensini “più facile” in linea con le ultime tendenze dell’insegnamento: didattica per competenze e strumenti digitali

Porte aperte è una grammatica essenziale ma completa, rigorosa e fortemente operativa, con una ricca scelta di esercizi su carta e in versione digitale.
La teoria, aggiornata con elementi di grammatica valenziale, va incontro alle esigenze di studenti che hanno bisogno di indicazioni chiare e precise per migliorare il loro italiano.Porte Aperte
Gli esercizi puntano a far acquisire le conoscenze linguistiche di base e asviluppare le competenze comunicative, con particolare attenzione alla padronanza del lessico e alla produzione di testi. Le competenze sono verificate a fine Unità, in itinere e in uscita: per monitorare costantemente i progressi dell’apprendimento.
Porte aperte riserva una particolare attenzione ai problemi e ai bisogni legati alle abilità miste, per facilitare l’apprendimento agli studenti non italofoni, a chi ha necessità di recupero e ai DSA.
Porte aperte è, inoltre, un Sensini davvero “digitale”, con una ricca scelta di risorse pensate in relazione alle modalità di apprendimento dei nativi digitali.

(in preparazione)
Clicca su Anteprima Libropiùweb e scopri le RISORSE e i CONTENUTI DIGITALI.

 

 

IL VERBO LEGGERE – Piera Bongini, Elena Demetri, Cristina Pozzi Rubino, Valeria Novembri – Carlo Signorelli Scuola

Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado (Istituti) 

NOVITÀ 2013

Una antologia in volume unico, semplice e contenuta, ma con tanti testi da leggere

Il verbo leggere è una nuova antologia di italiano, basata sullaprogressione del metodo di studio: consente infatti di costruire un percorso didattico “su misura”, dai saperi minimi ai saperi complessi, dalla comprensione all’argomentazione.Il Verbo Leggere
La prima sezione del volume presenta varie modalità per avvicinarsi alla lettura dei testi, mentre la seconda sezione esamina i molteplici generi letterari.
La scelta antologica è molto ricca e miscela tradizione e contemporaneità: ai testi letterari si affiancano testi cinematografici, testi visivi, fumetti, graphic novel, testi d’uso. Nel complesso, Il verbo leggere offre oltre 200 testi organizzati per temi o per tipologie testuali.
Anche la didattica differenziata secondo le varie tipologie di testo ed è sempre organizzata per competenze: di lettura, discussione e scrittura, ma anche di cittadinanza attiva e di ambiente digitale.
Il quaderno Scrittura e professione centrato su temi di interesse “professionalizzante” (per esempio l’imprenditoria giovanile nelle nuove produzioni agricole di qualità e “a km 0”) e dedicato ai testi d’uso (articoli di periodici di settore, testi da siti di associazioni professionali ecc.): una guida pratica e operativa, pensata per una reale ed efficace formazione linguistica.

(in preparazione)
Clicca su Anteprima Libropiùweb e scopri le RISORSE e i CONTENUTI DIGITALI.

 

DIVINA COMMEDIA – Dante Alighieri – Le Monnier Scuola

A cura di U. Bosco e G. Reggio 

Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado

NOVITÀ 2013

Un testo autorevole in una forma ormai consueta a scuola: il Bosco-Reggio in volume unico

L’autorevolezza del Bosco-Reggio in volume unico: il testo di tutti i 100 cantidella Divina Commedia, con il commento dei canti principali e le letture introduttive di Umberto Bosco, che garantiscono una guida irrinunciabile per approfondire temi, indagare significati, comprendere appieno il pensiero di Dante.Divina Commedia
Il commento è solido e autorevole, ma anche aggiornato alla critica dantesca più recente. I numerosi apparati didattici garantiscono un costanteorientamento nella lettura dei canti, con schemi (sui luoghi, le anime incontrate, i personaggi evocati), sintesi, parafrasi, note, analisi. Tutti i canti commentati dispongono inoltre di verifiche delle competenze.
Il nuovo Bosco-Reggio offre un commento bello anche da guardare, per la veste grafica ricercata e gradevole, ma soprattutto per i nuovi percorsi tematici illustrati, che propongono un approccio attualizzante all’universo dantesco, facendo colloquiare testi e immagini della contemporaneità.

(in preparazione)
Clicca su Anteprima Libropiùweb e scopri le RISORSE e i CONTENUTI DIGITALI.

 

 

I PROMESSI SPOSI – Alessandro Manzoni – Einaudi Scuola

a cura di a cura di R. Luperini e D. Brogi 

Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado (Licei).

NOVITÀ 2013

Un commento classico, “d’autore”, con novità e ausili didattici e digitali

Il commento di Luperini, autorevole ma anche di piacevole lettura, è unevergreen che orienta con sicurezza la lettura di un grande classico della letteratura italiana, garantendo soprattutto un perfetto inquadramento del romanzo dal punto di vista storico-culturale.Promessi Sposi
L’apparato didattico è appositamente costruito sul commento e ben integrato nel testo manzoniano. I capitoli presentano analisi del testo puntuali, approfondimenti mirati e soprattutto una didattica calibrata sui vari testi.
Gli esercizi di fine capitolo vertono sulla lettura e sulla comprensione del testo (secondo il quadro di riferimento PISA), mentre alla fine di ogni Sezione sono presenti laboratori delle competenze.
Il nuovo percorso iconografico a colori, a fine volume, presenta una ampia carrellata di opere relative a scene, luoghi e personaggi manzoniani.
Il corredo multimediale dei Promessi sposi consente, inoltre, di “navigare” nel romanzo, per ripassare, approfondire, esplorarne i segreti.

(in preparazione)
Clicca su Anteprima Libropiùweb e scopri le RISORSE e i CONTENUTI DIGITALI.

 

 

Sei un insegnante e vuoi ricevere una copia saggio di queste Novità ?

 

Compila i campi sottostanti e ti invieremo la tua copia.