StoriattivaPer la Scuola secondaria di primo grado. 

NOVITÀ 2013

Un percorso guidato verso la competenza storica con tanti laboratori tematici e di metodo

StoriAttiva è un libro che punta alla valorizzazione delle competenze: il lavoro sul metodo è centrale, ma ampio spazio è riservato anche allaoperatività, stimolata da spunti per la didattica cooperativa e lo sviluppo della competenza digitale.
StoriAttiva evidenzia sia le relazioni tra passato e presente sia i legami tra spazio e tempo (geostoria), organizzando appositi laboratori tematici. Il libro presta particolare attenzione anche ai temi di cittadinanza attiva e di valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, sviluppati in laboratori che suggeriscono attività individuali o cooperative su società, istituzioni, patrimonio storico e artistico.
Gli apparati didattici sono numerosi e differenziati: sintesi, verifiche e mappe concettuali interattive, oltre a pagine con test di tipo Invalsi. Nel primo volume sono presenti pagine di accoglienza per il passaggio dalla Scuola primaria alla Scuola secondaria di primo grado e un percorso sulla competenza digitale; nel terzo volume è inserito un dossier di carattere interdisciplinare per approfondire i grandi temi del Novecento.
StoriAttiva risponde anche alle diverse esigenze della scuola di oggi con il fascicolo Storia facile (con testo ad alta leggibilità e audiolibro, per gli studenti non italofoni) e vari strumenti compensativi (per DSA).

(in preparazione)
Clicca su Anteprima Libropiùweb e scopri le RISORSE e i CONTENUTI DIGITALI.

 

Sei un insegnante e vuoi ricevere una copia saggio di questa Novità ?

 

Compila i campi sottostanti e ti invieremo la tua copia.