Un libro a settimana: TERRA NOSTRA

Terra NostraPer la Scuola secondaria di primo grado. 

NOVITÀ 2013

La geografia: disciplina “cerniera” per eccellenza

Terra Nostra propone un approccio “attivo” all’ambiente e presta costante attenzione al linguaggio della geografia: il libro mira allo sviluppo dellecompetenze di lettura e interpretazione dei dati (geografici e cartografici), anche attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie (telerilevamento, elaborazioni digitali, GIS, Google Earth), per garantire una solida conoscenza dello spazio vissuto e delle coordinate del territorio.
Molte pagine sono riservate allo studio dell’Italia e delle Regioni, per confrontare il nostro Paese con il resto del mondo, cogliendo le relazioni tra locale e globale in una prospettiva di interculturalità. Viaggi attraverso le Regioni italiane e i principali Stati europei e del mondo propongono, inoltre, percorsi per conoscere, recuperare e valorizzare il patrimonio naturale, culturale e artistico: la cittadinanza attiva si realizza così attraverso l’educazione al territorio.
Terra Nostra sviluppa anche un percorso di geostoria, che aiuta a cogliere sia la trasformazione progressiva dell’ambiente nel tempo sia le relazioni tra lo spazio e il tempo.
Il libro è dotato di un ricco apparato didattico, con verifiche di conoscenze e abilità, esercizi per la preparazione all’esposizione orale, per ilconsolidamento delle competenze e uno Speciale Invalsi.

Composizione dell’opera:
Volume 1: Europa-Italia: paesaggi, popolazioni, economia
Volume 2: Gli Stati europei
Volume 3: Mondo: paesaggi, popolazioni, economia. Gli Stati
Geografia facile

(in preparazione)
Clicca su Anteprima Libropiùweb e scopri le RISORSE e i CONTENUTI DIGITALI.

 

Sei un insegnante e vuoi ricevere una copia saggio di questa Novità ?

 

Compila i campi sottostanti e ti invieremo la tua copia.

 

 

About the Author:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.