Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

CONTENUTO DEL WEBINAR

Che cos’è la certificazione linguistica del latino? Un nuovo certamen? No di certo! Questo webinar vuole spiegare le finalità di un metodo di lavoro che si sta affermando con successo in diverse regioni d’Italia con il patrocinio della Consulta Universitari di Studi Latini e del MIUR. In particolare si pone l’attenzione sull’equilibrio che si è cercato di raggiungere nelle richieste riguardanti la comprensione globale e dettagliata di un testo, a prescindere dalla traduzione, e quelle che concernono la padronanza della sintassi latina, anche nell’ambito di una minima produzione. Si evidenzia come un simile approccio alla lingua possa influire sull’impostazione della didattica, non tanto per “prepararsi alla certificazione”, quanto per favorire un apprendimento più proficuo e con risultati più duraturi.

LA RELATRICE

Ilaria Torzi dal 1993 è insegnante di ruolo nella secondaria di secondo grado, attualmente in servizio presso il Liceo Scientifico Statale “Vittorio Veneto” di Milano. Ha ampliato la sua esperienza didattica come docente presso la SSIS dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano e il TFA dell’Università degli Studi di Bergamo, dove ha un incarico di insegnamento di Didattica del Latino. Fin dall’inizio dell’esperienza è Membro della commissione per la Certificazione linguistica della Lingua Latina per la Lombardia.

COME PARTECIPARE

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?