16 01, 2019

Bolsonaro riforma libri di testo: via accenni a Brasile multietnico

By |2019-01-16T18:06:40+00:00Gennaio 16th, 2019|Didattica, Estero, Eventi, Insegnanti, News, Politica, Recensioni, Scuole, Studenti|0 Comments

Bolsonaro riforma libri di testo: via accenni a Brasile multietnico I partiti di sinistra hanno subito condannato la riforma dei libri di testo varata da Bolsonaro, in quanto, a loro avviso, mirante a instaurare in Brasile una “società patriarcale fondata sul suprematismo bianco”. Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha in questi giorni avviato una riforma nell’ambito dell’istruzione pubblica nazionale. Egli ha infatti promosso l’adozione, da parte del ministero federale competente, di nuove “linee-guida sui libri scolastici”. Tale provvedimento stabilisce che i testi utilizzati nelle strutture educative del Paese non debbano più “enfatizzare l’eterogeneità etnica e culturale del Brasile”. All’interno dei libri scolastici non dovranno infatti più comparire definizioni della nazione verde-oro quale “Paese multietnico”. Sulle pagine [...]

16 01, 2019

Le scuole italiane non sono adeguate ai bisogni degli studenti disabili. Il report

By |2019-01-16T17:46:00+00:00Gennaio 16th, 2019|Didattica, Famiglia, Insegnanti, MIUR, News, Recensioni, Scuole, Studenti|0 Comments

La strada è in salita per gli alunni disabili che frequentano le scuole italiane. I dati nel report dell’Istat. E’ tutta in salita la strada dell’inclusione per i 272.167 alunni disabili che frequentano le scuole italiane. A dirlo è l’annuale rapporto presentato dall’Istat sull’accessibilità e la qualità dell’offerta formativa ai ragazzi diversamente abili. Dati che sono carenti non solo sul piano delle strutture edili (basti pensare che soltanto il 32% delle scuole risulta accessibile dal punto di vista delle barriere fisiche) ma anche su quello degli ausili didattici ed informatici. Nel 2019 dopo anni di sensibilizzazione i passi da fare sono ancora molti. La tecnologia, infatti, può svolgere una funzione di “facilitatore” [...]

15 01, 2019

Lettera agli insegnanti di sostegno

By |2019-01-15T09:52:39+00:00Gennaio 15th, 2019|Didattica, Famiglia, Insegnanti, News, Recensioni, Scuole, Studenti|0 Comments

Oggi vogliamo condividere le parole che la maestra Francesca Scaglione, autrice di @maestrainbluejeans, ha indirizzato alle colleghe e ai colleghi che lavorano nell’ambito del sostegno. “Sii forte che nessuno ti sconfigga, nobile che nessuno ti umili, e te stesso che nessuno ti dimentichi“. Paulo Coelho Tante insegnanti di sostegno mi scrivono per confidarmi le loro difficoltà relazionali con alcune colleghe di classe. Si sentono umiliate, non considerate, escluse…sole. Le comprendo, anche per me è stato così in passato, per molti anni, fino a quando ho preso consapevolezza che una persona può avere “potere” su un’altra solo se questa glielo concede. Lavorando sulla propria autostima ogni insegnante di sostegno riuscirà ad “uscire [...]

15 01, 2019

Webinar – La prima prova nel nuovo esame di Stato

By |2019-01-15T09:26:48+00:00Gennaio 15th, 2019|Didattica, Formazione, Insegnanti, Mondadori Education, News, Recensioni|0 Comments

La prima prova nel nuovo esame di Stato Angelo Roncoroni – martedì 15 gennaio 2019, ore 16.30 SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO La prima prova consiste nella redazione di un elaborato con differenti tipologie testuali in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. Prevede la possibilità di scegliere tra sette tracce e tre tipologie: analisi e interpretazione di un testo letterario italiano, analisi e produzione di un testo argomentativo e una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. La novità più rilevante è la scomparsa del saggio breve-articolo di giornale, sostituito dalle tracce di tipologia B, intesa come prova di argomentazione. Le tipologie A e C corrispondono invece, [...]

14 01, 2019

Scuola, la ricreazione è in musica. “Così educo i giovani al gusto”

By |2019-01-14T18:14:55+00:00Gennaio 14th, 2019|Didattica, Insegnanti, News, Recensioni, Scuole Superiori|0 Comments

Altoparlanti nel giardino: la singolare iniziativa del preside dell’Itt. Firenze, 12 gennaio 2019 – Risuona ‘La canzone di Marinella’ nel giardino dell’Itt Marco Polo. Non tutti i ragazzi riconoscono subito la voce di Fabrizio De André, ma quelle note comunque stupiscono. «Musica? Che figata», si guardano tra loro gli alunni dell’istituto. Certo, il dirigente Ludovico Arte li ha abituati a una scuola sempre più innovativa e colorata – basti pensare al grande murales che campeggia sulla facciata – ma la musica a ricreazione ‘suona’ strana all’interno di un istituto superiore. Invece, la fantasia di questo dirigente non conosce limiti. «Abbiamo montato due potenti altoparlanti in giardino. Quale migliore occasione per inaugurarli del ricordo [...]

14 01, 2019

Scuola digitale, esperti in allarme: «Mancano i fondi, rischio paralisi»

By |2019-01-14T18:10:58+00:00Gennaio 14th, 2019|Didattica, Formazione, Insegnanti, MIUR, News, Recensioni, Scuola Digitale, Tecnologia|0 Comments

«Dal governo solo 35 milioni, contro i 250 previsti dal Piano Nazionale». In ritardo banda larga e formazione dei docenti. Ma il sottosegretario Giuliano assicura: «Le risorse ci sono. L’innovazione è una priorità del governo, a partire dalla scuola». Vade retro digitale? Ufficialmente no, ma la freddezza del governo sul tema preoccupa gli esperti. Come Paolo Ferri, docente di teoria e tecnica dei nuovi media all’università Bicocca di Milano, che ha lanciato l’allarme su Agendadigitale.eu: «Un solo provvedimento e pochi investimenti», riassume il docente, secondo il quale la crociata lanciata dal precedente governo per digitalizzare la scuola italiana e recuperare terreno in Europa si sarebbe arenata. «Non solo il digitale [...]

9 01, 2019

Scopri tutti gli appuntamenti dei Webinar Rizzoli

By |2019-01-09T10:56:36+00:00Gennaio 9th, 2019|Didattica, Formazione, Insegnanti, News, Rizzoli Education, Scuola Digitale|0 Comments

Rizzoli Education propone un’ampia varietà di webinar – seminari online gratuiti e interattivi – dedicati alle tematiche più attuali e importanti per l’insegnamento e l’apprendimento, come la costruzione e la valutazione per competenze, l’alternanza scuola lavoro, la didattica della matematica, la cittadinanza digitale, il metodo di studio e molto altro! Ogni webinar prevede il rilascio di un attestato di partecipazione. […]

9 01, 2019

In Italia c’è ancora ampio margine di crescita per gli ebook

By |2019-01-09T10:40:16+00:00Gennaio 9th, 2019|Didattica, eBook, Editoria, Insegnanti, News, Recensioni, Scuola Digitale, Studenti|0 Comments

I libri digitali non superano il 10% del fatturato delle case editrici, dice l’Istat Secondo quanto riportato dall’Istat, nel nostro paese è aumentato sensibilmente il numero di ebook pubblicati, ma il mercato risulta essere ancora di nicchia e non fa guadagnare molto le case editrici. Il report, che fa riferimento a dati del 2017, riporta che il 38,3% delle opere stampate sono state proposte anche in formato digitale (per un totale di quasi 27 mila ebook): questo numero è cresciuto costantemente negli ultimi anni, passando dalle 15 mila del 2013 (il 21,1%), 17 mila del 2015 (30%) e 22 mila del 2016 (35,8%). Nonostante tutto questo, però, la vendita di ebook non [...]

9 01, 2019

L’italiana che da Londra ha creato la mappa sonora mondiale della poesia

By |2019-01-09T11:52:15+00:00Gennaio 9th, 2019|Didattica, Estero, Eventi, Insegnanti, News, Recensioni|0 Comments

Giovanna Iorio racconta il suo progetto: “Ascoltare tutte le voci poetiche del mondo del presente e del passato, togliere il fruscio della carta dalle parole, restituire ai versi la purezza della voce”. È nata a Londra da un’idea italiana la prima mappa sonora mondiale della poesia. Un progetto digitale che fiorisce da un sogno antico della scrittrice romana Giovanna Iorio: “Ascoltare tutte le voci poetiche del mondo del presente e del passato, togliere il fruscio della carta dalle parole, restituire ai versi la purezza della voce”.  […]

9 01, 2019

“Sempre caro mi fu quest’ermo colle”: 200 anni fa Giacomo Leopardi scriveva l’Infinito

By |2019-01-09T10:16:18+00:00Gennaio 9th, 2019|Didattica, Insegnanti, News, Recensioni, Studenti|0 Comments

Sono trascorsi due secoli da quando Giacomo Leopardi, appena ventenne, scriveva l’Infinito. Una delle liriche più intense e significative di tutta la letteratura italiana, che ancora oggi sembra senza età: un vero e proprio classico, poiché parla agli uomini di qualsiasi epoca con la stessa forza evocativa ed emozionante. L’Infinito compie 200 anni. Giacomo Leopardi ne ha appena venti quando, nel 1819, scrive una delle liriche più belle, intense e significative della letteratura italiana. Nell’estrema semplicità che ad un primo sguardo caratterizza il testo è racchiuso tutto un universo di significati profondissimi, e una complessità d’animo davvero fuori dal comune. I versi di Leopardi parlano all’uomo di ogni epoca, e [...]