Project Description

Lezioni di diritto e di economia

Gustavo ZagrebelskyCristina TruccoGiuseppe Bacceli

Un corso autorevole, accessibile e orientato allo sviluppo delle competenze e del pensiero critico.

Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici e Professionali


A scuola di democrazia è un corso di Diritto ed Economia autorevole e completo, ma anche accessibile e calibrato: la trattazione degli argomenti accompagnata da costanti esempi, la didattica in itinere e in situazione, gli esercizi metacognitivi e formativi aiutano nell’acquisizione dei contenuti e nello sviluppo di un metodo di studio autonomo.
Particolare attenzione è riservata al lessico della materia, a cui è dedicato uno specifico percorso, trasversale a tutte le Unità del libro. Nel Quaderno di diritto ed economia, inoltre, una sezione è dedicata all’analisi del lessico della Costituzione in situazioni reali.
Al lavoro sulle competenze (disciplinari, digitali e di Cittadinanza) sono dedicate numerose attività: proposte di Flipped Classroom, esercizi di problem solving, esercizi su casi reali, compiti di realtà con autovalutazione. Tutti questi strumenti si prestano anche alla valutazione formativa e alla personalizzazione del percorso di studio.
Per garantire una didattica inclusiva il corso offre test, schemi, mappe, sintesi in forma semplificata, attività collaborative e didattica con esempi e casi reali. E, sempre in forma semplificata, il volume Quaderno di diritto ed economia ripropone tutti i contenuti essenziali del corso, anche per Bisogni Educativi Speciali.

Risorse digitali e approfondimenti

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Per lo studente

  • Video interattivi di Diritto e di Economia per l’apprendimento visuale dei concetti-chiave.
  • Video su percorsi di Cittadinanza con approfondimenti, casi pratici e spunti per ricerche in rete.
  • Laboratori digitali con video di attualità e attività collaborative.
  • Bacheche per approfondire i contenuti delle rubriche In una pagina e Cittadinanza digitale.
  • Strumenti per una didattica inclusiva, come Audio delle sintesi, Mappe concettuali di fine capitolo e di fine Unità in versione modificabile ad alta leggibilità, Test autocorrettivi.

Per il docente

  • Schede di sfruttamento didattico legate ai video interattivi.
  • Lezioni LIM in PowerPoint per ogni Unità.
  • Verifiche e Tavole di programmazione in formato Word modificabile.