Project Description

9788829847099_traina_competence_affaires_volume.inddCommunication Théorie Culture

NOVITÀ

Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali

Contenuti nuovi ed aggiornati innestati su un metodo ultracollaudato e fortemente mirato alla preparazione dell’Esame di Stato

L’OPERA
L’opera di Domenico Traina, che insegna da anni nella Scuola Statale a Indirizzo Economico e al tempo stesso molto in contatto con il mondo del lavoro di lingua francese, è ripartita in tre grandi ambiti:
Compétences Communication Professionnelle : 9 unità comunicative che fanno leva su attività e documenti professionali orali e scritti, intervallate dafinestre interculturali altamente professionalizzanti (Culture professionnelle) ed esercitazioni per le certifcazioni internazionali e percorsi di preparazione all’Esame di Stato (Préparation aux examens). Particolare peso viene dato all’iter di compravendita, alla fase di negoziazione e al ruolo del turismo aziendale.
Dossiers Théoriques : 7 trattazioni di teoria, norme, prassi e tendenze globali nell’ambito del commercio internazionale. Testi di riferimento, casi reali (Profl profession) e attività, integrati da esercitazioni per l’autovalutazione e approfondimenti (Annexes) digitali.
Parcours Civilisation: 10 percorsi di scoperta della realtà sociale, economica e culturale di lingua francese, ricchi di documenti autentici, un’Histoire-Géo à écouter e numerose sequenze e attività video.
Si caratterizza per la grande attenzione alle competenze, sia quelle linguistiche (curate con un chiaro repertorio fraseologico distinto tra scritto e orale) sia quelle trasversali e interdisciplinari (simulazioni, prove esperte in contesto autentico, ritratti di ruoli professionali / profils professionnels) e per l’assistenza allo studente nel ripasso, nella preparazione all’Esame di Stato, nell’accessibilità del percorso di comprensione orale e nei contenuti integrativi BES.
Il lavoro su argomenti di turismo, disseminato in tutto il testo e segnalato con efficacia, risulta utile soprattutto per gli Istituti Professionali.
L’opera è completata da un ricco corredo di risorse digitali e di contenuti per il docente (test ed espansioni di varia natura, compresi contenuti per BES).

IL DIGITALE
Contenuti Digitali Integrativi
Per lo studente:
Karaoké di dialoghi in apertura di unità, interattivo e con funzione di registrazione
Vidéo, reportage, interviste e percorsi di civiltà su Parigi e altre mete francofone
Soutien Vidéo: videotutorial per risolvere dubbi grammaticali e lessicali
Lezioni LIM personalizzabili di grammatica, civiltà e funzioni comunicative
Test autocorrettivi e documenti di approfondimento
Per il docente:
Flash cinéma, sequenze tratte da flm francesi a disposizione del docente
Test generator per creare esercitazioni personalizzate
Verifche modifcabili in Word e per la Classe virtuale
MEbook Young è il nuovo libro digitale ricco di risorse e distrumenti per la personalizzazione.

I MATERIALI PER IL DOCENTE
Guida con:
– Note di programmazione
– Trascrizioni degli audio
– Soluzioni degli esercizi
– Test supplementari
– Attività di sfruttamento delle sequenze video
– Contenuti per gli studenti con BES
Set di 3 CD-audio