Project Description

Un corso con tantissimi strumenti per studiare e capire, che rende la fisica accessibile a tutta la classe9788800229951_Caforio_Fisica_pensare_la_natura_2biennio.indd

NOVITÀ

Per il 2° biennio e il 5°anno dei Licei Classici, Linguistici, Scienze umane, Artistici, Musicali

L’OPERA
Un’opera dal taglio divulgativo, supportata da un ampio e solido apparato didattico, per aiutare lo studente a imparare e applicare, oltre che superare le difficoltà matematiche.
Il corso è suddiviso in Unità sono così organizzate:
• Apertura: dedicata all’etimologia dei termini scientifici (Parola di fisico)
• Teoria: ogni paragrafo presenta un problema risolto e commentato (Le risposte della fisica); un secondo problema è risolto passo per passo nel MEbook (esercizi commentati).
• Approfondimenti: letture di storia e letture in inglese con audio (Persone e idee della fisica e Physics reading);
• Riepilogo dei concetti: due pagine ad alta leggibilità affiancano un riepilogo testuale (Facciamo il punto), con audio, a una Mappa concettuale.
• Eserciziario: con Esercizi di paragrafo, Problemi di riepilogo, Verso l’ammissione all’università e la rubrica Impara e applica, speciali gruppi di esercizi guidati per imparare a interpretare le situazioni fisiche e risolvere più varianti di un problema.
Inoltre Physics! The language of nature – CLIL Modules, un adattamento in inglese di sei unità del corso (due per ogni anno), facilmente utilizzabile in quanto segue il corso ricalcandone la struttura delle unità. La teoria è accompagnata da un ricco apparato di attività, risorse multimediali ed esercizi, sviluppati secondo la metodologia CLIL, che accompagnano i concetti teorici nel capitolo per favorire il coinvolgimento attivo degli alunni nell’ottica dellearning by doing, problem solving, cooperative learning.

IL DIGITALE
Contenuti Digitali Integrativi
Per lo studente:
Video sul mondo della ricerca con interventi di esperti
Videotutorial
Esercizi commentati
Sintesi Mp3 per il ripasso
Mappe concettualipersonalizzabili di fine capitolo
Flashcard interattive e Test autocorrettivi
Per il docente:
Verifiche modificabili in Word e per la Classe virtuale
Test generatorper la creazione di verifiche personalizzate
MEbook eXtra è il libro digitale liquido ricco di risorse (come il Devoto-Oli integrato) e di strumenti per la personalizzazione e la didattica collaborativa. È anche in versione accessibile grazie alla sintesi vocale. È possibile poi navigare il corso attraverso la Mappa concettuale che consente di scoprire relazioni e corrispondenze tra i vari argomenti.
Campus Matematica e Fisica è il portale disciplinare dedicato ai docenti. Qui le risorse sono organizzate per argomento in modo da essere sempre facilmente accessibili. Numerosi sono poi i materiali e le indicazioni per un approccio concreto alla didattica inclusiva. Inoltre, contributi aggiornati e sempre nuovi consentono di costruire lezioni stimolanti che sanno confrontarsi con il mondo esterno.

I MATERIALI PER IL DOCENTE
Guida con:
– Traccia di risoluzione di tutti gli esercizi quantitativi del libro
– Programmazione curricolare e Lesson plan
– Prove di valutazione e verifiche di recupero, disponibili in Word
– Traduzione di tutte le schede e di tutti gli esercizi in inglese
– Suggerimenti per l’uso didattico degli strumenti digitali
– Proposte di attività che accompagnano i videolaboratori
– Lezioni digitali
DVD-Rom MEbook eXtra con la versione offline completa di tutti i Contenuti Digitali Integrativi
DVD-Rom con la versione offline del Campus