Descrizione Progetto

120900040294GRAEconomia politica

NOVITÀ

Per il 2° biennio degli Istituti Tecnici economici, Articolazione Afm e Sia

Rigoroso nella trattazione, il libro affronta la realtà, soffermandosi sugli aspetti etici, ambientali, di solidarietà e sostenibilità delle scelte economiche

L’OPERA
L’accesso alla materia è facilitato da un’argomentazione chiara che guida lo studente all’apprendimento delle competenze fondamentali della disciplina e dalla presenza di numerose rappresentazioni grafiche che limitano il ricorso a formule e simbologia matematica.
Il linguaggio tecnico-settoriale è volutamente aperto alle più comuni espressioni giornalistiche per dar modo agli studenti di comprendere ed eventualmente approfondire la realtà economica anche attraverso i media e la cronoca economica.
L’opera si struttura in 8 Unità di apprendimento suddivise in 28 capitoli: verifiche puntuali (Stop&Check) accompagnano la trattazione e aiutano lo studente a “imparare facendo“, mettendo subito in pratica i concetti acquisiti. Per un apprendimento critico il testo fornisce, oltre alle nozioni fondamentali della disciplina, gli spunti per percepire l’aderenza dello studio alla realtà economica e per sviluppare una sensibilità etica, di solidarietà, di giustizia sociale e di sostenibilità ambientale.
A fine Capitolo:
• un laboratorio di Green economy, una lettura che approfondisce temi etici, ambientali, di sostenibilità corredata da test ed esercizi operativi;
• una sintesi testuale e visuale con audio e pdf ad alta leggibilità online, per facilitare l’apprendimento;
• un apparato esercitativo, ampio e diversificato, per la verifica delle conoscenze e delle abilità.
Ogni Unità è arricchita da una lezione CLIL in lingua inglese, con un testo di argomento disciplinare completo di esercizi sul lessico, sull’analisi e sulla comprensione, e si completa con verifiche prove per la valutazione delle competenze.

IL DIGITALE
Contenuti Digitali Integrativi
Per lo studente:
Audio in italiano con la sintesi di ogni capitolo, utili anche per la didattica inclusiva
Audio delle letture in inglese
Percorsi e lezioni sulla Green economy e la Finanza etica, anche in inglese per la didattica CLIL
Video di Economia politica, per l’apprendimento visuale dei concetti chiave
Laboratori con video di attualità e schede di sfruttamento didattico
Test interattivi e autocorrettivi
Per il docente:
Lezioni LIM personalizzabili
Verifiche modificabili in Word e per la Classe virtuale
MEbook Young è il nuovo libro digitale ricco di strumenti personalizzati: text to speech, preferiti, condivisione e commento delle note e integrato nel testo anche il Devoto-Oli. È pensato per favorire la didattica inclusiva; nellasezione accessibilità è possibile scegliere font ad alta leggibilità, determinare la distanza dell’interlinea e la grandezza dei caratteri.
Campus economico-giuridico è il portale disciplinare dedicato ai docenti. Qui le risorse sono organizzate per argomento in modo da essere sempre facilmente accessibili. Numerosi sono poi i materiali e le indicazioni per un approccio concreto alla didattica inclusiva. Inoltre, contributi aggiornati e sempre nuovi consentono di costruire lezioni stimolanti che sanno confrontarsi con il mondo esterno.

I MATERIALI PER IL DOCENTE
Guida con:
– Tavole di programmazione didattica
– Verifiche per il compito in classe
– Soluzioni e svolgimenti di tutte le verifiche presenti nel volume
– Traduzioni delle lezioni CLIL e soluzioni degli esercizi
– Verifiche delle competenze con griglia di valutazione
– Descrizione oggetti multimediali correlati al testo con indicazioni didattiche per l’uso in classe
DVD-Rom MEbook Young con la versione offline completa di tutti i Contenuti Digitali Integrativi
DVD-Rom con la versione offline del Campus