Descrizione Progetto

L'ITALIANO, GLI ITALIANINorma, usi, strategie testuali

NOVITÀ

Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado

Una grammatica completa dell’italiano reale con le regole e gli esercizi per imparare a parlare e a scrivere correttamente in tutti i contesti comunicativi

L’OPERA
Due linguisti di nuova generazione, Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica italiana all’Università di Cassino e conduttore su Rai Radio3 della trasmissione la Lingua Batte, ed Emiliano Picchiorri, docente di Storia della lingua all’Università di Chieti e Pescara, sono autori di una nuova grammatica dell’italiano realmente parlato e scritto oggi.
L’opera, ampia, completa e basata su un impianto teorico tradizionale con gli argomenti e le categorie grammaticali classici (soggetto, predicato, complemento ecc.), è innovativa nel metodo didattico, grazie a un’esposizione grafica della teoria che evidenzia le regole più importanti, favorendo l’apprendimentoe la memorizzazione, e che utilizza il puzzle per isolare gli elementi nella frase, aiutando lo studente nell’analisi linguistica.
L’uso didattico del colore e la distribuzione strategica delle verifiche e deinumerosi esercizi, a difficoltà crescente e molto vari, contribuisce a rendere questa grammatica un ottimo strumento per acquisire e sviluppare una solida competenza linguistica dell’italiano in qualsiasi contesto comunicativo.

Le caratteristiche fondamentali dell’opera sono:
una teoria completa e ben scritta con un’esposizione grafica didatticamente funzionale (uso di schemi, mappe, puzzle, codice colore) per favorire la comprensione e la memorizzazione;
41 rubriche La Norma e gli usi, dove vengono spiegate le regole della lingua standard e le norme per padroneggiare gli usi delle diverse varietàdell’italiano contemporaneo nei differenti contesti comunicativi: scritto e parlato, formale e informale, letterario e digitato;
50 rubriche Per saperne di più con informazioni e approfondimenti sulla storia della lingua italiana;
● oltre 1.600 esercizi, tra quelli di prima applicazione alla fine di ogni paragrafo, sommativi e di lessico alla fine di ogni capitolo, di ripasso e recupero e prove Invalsi alla fine di ogni unità; gli esercizi, tanti, vari e adifficoltà crescente, consentono una verifica continua delle varie competenze linguistiche nelle diverse fasi del processo di apprendimento;
136 esercizi di verifica intermedia per lavorare sui testi, collocati ogni tre o quattro capitoli, per riepilogare più argomenti con esercizi che partono da testi di livello, lunghezza e difficoltà crescenti: dalla barzelletta al brano letterario, dal post al titolo di giornale;
tutti gli esempi, tutte le frasi, tutti gli esercizi sono tratti dalla lingua realmente utilizzata; tutte le tipologie di testi sono prese in esame e rappresentate: testi letterari, giornalistici, professionali, televisivi e radiofonici, telematici.
Il volume Comunicazione e testi, infine, spiega le caratteristiche di tutte le tipologie di testi e delle quattro abilità (ascoltare, parlare, leggere, scrivere). In fondo a ogni unità, il percorso Fare testo, con attività anche di didattica inclusiva ed esercizi graduati, è studiato per sviluppare una veracompetenza testualee per imparare a scrivere correttamente tutti i tipi di testo, scolastici e non (tema, riassunto, saggio breve, articolo di giornale, email ecc.).

IL DIGITALE
Contenuti Digitali Integrativi
Per lo studente:
Laboratori la Lingua Batte, 15 schede per lavorare sull’uso reale dell’italiano con una serie di attività per riflettere in modo consapevole sui molteplici usi della lingua a partire dalla trasmissione radiofonica la Lingua Batte (Rai Radio3)
Lezioni multimediali e interattive
Audio e Documenti ad alta leggibilità per Bisogni Educativi Speciali
Videotutorial per imparare a svolgere l’analisi grammaticale, logica, del periodo
Mappe interattive e modificabiliper facilitare lo studio e il ripasso
Test interattivi e auto correttivied Eserciziario digitale per monitorare i progressi nell’apprendimento
Per il docente:
Lezioni LIM in PowerPoint
Verifiche modificabili in Word e per la Classe virtuale
Test generatorper creare, in base ad argomento e livello di difficoltà, verifiche personalizzate
MEbook Young è il nuovo libro digitale ricco di strumenti personalizzati: text to speech, preferiti, condivisione e commento delle note e integrato nel testo ancheil Devoto-Oli. È pensato per favorire la didattica inclusiva; nellasezione accessibilità è possibile scegliere font ad alta leggibilità, determinare la distanza dell’interlinea e la grandezza dei caratteri.
Campus di Italiano è il portale disciplinare dedicato ai docenti. Qui lerisorse sono organizzate per argomento in modo da essere sempre facilmente accessibili. Numerosi sono poi i materiali e le indicazioni per un approccio concreto alla didattica inclusiva. Inoltre, contributi aggiornati e sempre nuovi consentono di costruire lezioni stimolanti che sanno confrontarsi con il mondo esterno.

I MATERIALI PER IL DOCENTE
Guida con:
– programmazione didattica: i percorsi didattici possibili e i percorsi didattici specifici per BES
– descrizione e guida all’uso dei contenuti digitali
– test d’ingresso
– schede per le verifiche in classe sommative e sommative BES
– schede per le verifiche in classe intermedie e intermedie BES
– tutte le mappe della grammatica in carattere biancoenero®, adatto anche per BES
– le Prove INVALSI
– tutte le soluzioni degli esercizi del libro e della guida
Edizione del volume di grammatica con le soluzioni di tutte le attività
DVD-Rom MEbook Young con la versione offline completa di tutti i Contenuti Digitali Integrativi
DVD-Rom con la versione offline del Campus