Project Description

 

Senza titolo-2Storia e Geografia

NOVITÀ

Per il 1° biennio dei Licei

Lo stupore è la molla di ogni scoperta: le ‘meraviglie’ del mondo antico e medievale in un nuovo corso di Geostoria solido, aggiornato, integrato

L’OPERA
Un team di specialisti Laura Pepe (antichista e autrice di corsi di latino, insegna diritto antico all’Università di Milano), Valeria Novembri (insegnante di italiano e latino presso il Liceo Scientifico di Scandicci e studiosa della tarda antichità e del Medioevo) e Enrico Galimberti, (insegnante di italiano e storia al Liceo Artistico di Castellamonte) propongono un’opera dal profiloampio e originale, che attribuisce pari dignità alla storia antica e a quella medievale spesso sacrificata, aggiornato, come risulta evidente anche neiFocus (brevi e frequenti espansioni), con una forte integrazione Storia/Geografia, i temi di geografia sono calati nella storia e le unità didattiche comprendono capitoli di entrambe le materie. In ciascuna Unità, infatti, viene affrontato un tema storico e un tema geografico, declinato in una serie di schede geostoriche, approfondito nei capitoli di Geografia e ripreso nel Laboratorio delle competenze di fine Unità. Accompagnano il profilo domande di riepilogo Per l’interrogazione, approfondimenti diLessico, mappe Per ripassare. I capitoli si concludono con Aiuto allo studio(BES), con sintesi e mappa, e Verifica finale.

IL DIGITALE
Contenuti Digitali Integrativi
Per lo studente:
Lezioni multimediali di Storia e di Geografia
Video su personaggi e civiltà della storia antica e medievale
Video sui temi della geografia generale e umana
Audio per BES
Laboratorio di Cittadinanza e Costituzione
Cartografia interattiva e linee del tempo interdisciplinari
Test autocorrettivi e mappe concettuali personalizzabili
Per il docente:
Lezioni LIM personalizzabili
Verifiche modificabili in Word e per la Classe virtuale
MEbook Young è il nuovo libro digitale ricco di strumenti personalizzati: text to speech, preferiti, condivisione e commento delle note e integrato nel testo anche il Devoto-Oli. È pensato per favorire la didattica inclusiva; nellasezione accessibilità è possibile scegliere font ad alta leggibilità, determinare la distanza dell’interlinea e la grandezza dei caratteri.
Campus di Storia e Geografia è il portale disciplinare dedicato ai docenti. Qui le risorse sono organizzate per argomento in modo da essere sempre facilmente accessibili. Numerosi sono poi i materiali e le indicazioni per un approccio concreto alla didattica inclusiva. Inoltre, contributi aggiornati e sempre nuovi consentono di costruire lezioni stimolanti che sanno confrontarsi con il mondo esterno.

I MATERIALI PER IL DOCENTE
Guida con:
– Modelli di programmazione: standard e semplificata BES
– Lezioni di Geostoria (con mappe concettuali e collegamenti puntuali fra Storia e Geografia)
– Verifiche formative e sommative di Storia e di Geografia
– Verifiche BES
– Verifiche per competenze di Storia e di Geografia
DVD-Rom MEbook Young con la versione offline completa di tutti i Contenuti Digitali Integrativi
DVD-Rom con la versione offline del Campus