16 Giugno – Evento finale e chiusura attività

Un'altro laboratorio [email protected] è giunto al termine...

Ultimo incontro con gli studenti per la chiusura delle attività e la presentazione dei risultati dei mesi di lavoro in un evento finale presso l'Auditorium dell' Istituto.

Prima dell'evento però è stata organizzata una grande caccia al tesoro digitale (Digital TreasureHunt) dove divisi in squadre e utilizzando le tecnologia acquisite durante il laboratorio, i ragazzi hanno dovuto ricostruire una foto scattata durante le riprese in esterna, acquisendo le varie parti attraverso la scannerizzazione di QR code posizionati nell'Istituto.

Vincitori della Gara, il Team A !

Alle 13 si è svolto l'evento finale nell'Auditorium dell'Istituto dove,  il coordinatore del laboratorio ha illustrato il progetto [email protected] e nello specifico il laboratorio [email protected] 2.0 appena concluso.

Al termine della presentazione è stato proiettato il video finale del laboratorio.

Un corto che ripercorre le tecnologie e le attività svolte, dove attraverso la presenza di una serie di QRcode direttamente utilizzabili, gli hotspots individuati diventano subito fruibili dallo spettatore.

Durante le ore pomeridiane ultimo test online su piattaforma Kahoot! e questionario finale in uscita per il monitoraggio.

Grazie e complimenti per il grande lavoro svolto e dallo staff UPZ un arrivederci a presto... 

12 Giugno – Sonorizzazione e Finalizzazione video finale

Incontro destinato alla sonorizzazione del video finale e alla sua finalizzazione.

Sono state effettuate le incisioni audio della voce narrante in base allo storytelling predisposto.

Sono stati quindi elaborati i titoli di coda e i credits finali.

Si è passati poi alla elaborazione della traccia musicale di accompagnamento "sound track".

Ultimo briefing per pianificare l'organizzazione della giornata finale con la pubblicazione dei risultati.

8 Giugno – Editing Audio e Video. Comunicazione e Social

Proseguo dell'attività di Video Editing e creazione audio per il bounce finale.

Completamento delle pagine Web del sito con le schede descrittive degli Hotspot e finalizzazione dei primi moduli del video finale.

Nel coso dell'incontro è stato effettuato il monitoraggio in loco, da parte del CRS4.

5 Giugno – Modulo WP 5 – Blog e Social

Incontro dedicato all'avanzamento del montaggio audio e video, in vista delle fasi finali del laboratorio, e alla creazione della comunicazione in uscita.

Divisi in equipe operative, i partecipanti hanno lavorato in parallelo sui testi, sulla musica, sul video e sulla parte grafica che una volta assemblati andranno a costituire il prodotto finale.

Sono state approntate e aggiornate anche le pagine web del sito del laboratorio ed è stata creata la pagina facebook dello stesso.

Completato anche il modulo di stampa 3D con l'utilizzo di una stampante tridimensionale per la realizzazione dei supporti necessari per il posizionamento dei QR Code.

Concluse le attività con il test online su piattaforma Kahoot!

29 Maggio – Manifattura Digitale e Stampa 3D

Modulo dedicato alla modellazione e stampa 3D. In questa fase i ragazzi hanno potuto acquisire:

Competenze di disegno CAD 2D;

Competenze di modellazione CAD 3D;

Competenze di progettazione e stampa-3D;

Tecniche di stampa 3D, materiali e software di gestione

 Il laboratorio prevede l’utilizzo della tecnologia di stampa 3D per la creazione i particolari supporti fisici per la veicolazione dei QR Code da applicare nei diversi luoghi urbani identificati dal progetto.

Sono stati quindi proposti diversi modelli di supporto ed effettuata la scelta di quello da utilizzare.

Termine delle attività con test online su piattaforma Kahoot!

26 Maggio – Riprese in esterna degli Hotspots e Editing Audio/Video

Seconda sessione di riprese in esterna per completare l'acquisizione del materiale audiovisivo sugli Hotspots. 

I luoghi individuati per la mappatura della città digitale sono stati geotaggati con un sistema originale. I QRcode sono stati indossati dai ragazzi con l'utilizzo di TShirt appositamente create.

Rientrati in aula, il materiale è stato scaricato e visionato per iniziare subito la relativa fase di montaggio.

Un gruppo ha lavorato alla stesura dei testi necessari alla narrazione e ad alcuni elementi grafici necessari per i titoli.

22 Maggio – Geotagging, Rfid e WordPress

Incontro tutto dedicato alla preparazione del lavoro finale. 

Prima però svolgimento del modulo sulla Georeferenziazione, con l'utilizzo di dispositivi multimediali per lettura e mappatura dei codici.

Divisi in gruppi i partecipanti hanno poi predisposto al creazione di diversi elementi: i codici QR da utilizzare nella prossima uscita nel corso delle riprese, l'audio da inserire nel lavoro finale, la creazione delle schede sugli hostspot individuati e le prime operazioni di editing video.

Svolto poi il modulo su WordPress per la creazione di contenuti web, un gruppo ha creato le pagine di riferimento ai QRcode che identificano i luoghi geotaggati.

Finale con l'ormai tradizionale test online su piattaforma Kahoot!

15 Maggio – Editing materiale Audio Video

Giornata di attività dedicata all'editing del materiale audio-video acquisito nell'uscita della scorsa settimana. 

I partecipanti divisi in staff di lavoro hanno iniziato la realizzazione delle basi audio, dei clip delle videointerviste e dei titoli animati da utilizzare nel prodotto finale.

Una squadra ha effettuato riprese in esterna con un drone Phantom.

Una seduta di brainstorming ha messo a punto le ultime idee sullo storyboard definitivo da usare.

12 Maggio – Riprese in esterna. Centro città

Ci siamo incontrati nel piazzale antistante la stazione e si siamo divisi in squadre: chi intervista chi filma, abbiamo poi scoperto che non era possibile poter filmare dentro la stazione.

Abbiamo dunque modificato i nostri programmi e ci siamo diretti verso il centro.

Siamo riusciti nel nostro obiettivo riuscendo ad intervistare una decina di passanti.

Nel frattempo abbiamo girato divertenti timelapse e altro materiale video necessario ad ottenere il risultato stabilito per il nostro video finale.

Abbiamo geotaggato tutti gli hotspot decisi in precedenza per poterli collegare ai QRcode che andremo a creare.

8 Maggio – Timelapse e “Urban Concept”

Incontro dedicato alla scoperta della tecnica di ripresa timelapse. Dopo aver effettuato una serie di registrazioni di prova in esterna i partecipanti hanno scaricato il materiale prodotto per il successivo montaggio.

E' stata poi la volta dell'importante incontro in "brainstorming"  nel quale ciascuno ha esposto la propria idea della città e dei luoghi da raccontare. Dopo un serrato confronto si è stabilito l'elenco degli hotspot da mappare nel corso della prossima attività in esterna.

Concordate modalità e tempistiche dell'uscita l'incontro è terminato con il consueto testo online su piattaforma Kahoot!