27 Aprile – Modulo WP 2 – Storyboard e Riprese

Modulo dedicato allo Storyboard. Una lezione sui concetti di base per rappresentare graficamente una sequenza di inquadrature per realizzare un filmato ben strutturato. I partecipanti hanno quindi realizzato una serie di sequenze ed inquadrature con un tool online, che ha consentito anche di programmare la sucessiva attività pratica.

Divisi in gruppi i partecipanti hanno poi prodotto separatamente l'audio, il logo e lo storyboard necessari alla successiva  produzione del materiale da acquisire in esterna.

Con attrezzatura fotografica e video si sono quindi svolte le riprese in esterna dove i ragazzi stessi hanno svolto il ruolo di attori e operatori di ripresa.

Il materiale girato è stato quindi scaricato ed organizzato per la successiva elaborazione.

E'stato poi presentato un nuovo modello di APR (Mavic Pro) che verrà utilizzato per altre riprese in esterna, e sono state illustrate le differenze rispetto al modello utilizzato nell'incontro precedente.

Le attività si sono concluse con due nuovi test online, con l'introduzione di una nuova metodologia di gaming molto coinvolgente.

 

24 Aprile – Modulo WP 2.1 – Ciak Azione

Incontro dedicato all'apertura del modulo WP 2: Ciak Azione.

I partecipanti si sono avvicinati alle prime basi di regia cinematografica, con un modulo interamente dedicato alle varie tipologie di riprese video, i piani e i campi di ripresa, gli zoom e le sfocature.

Subito messe i pratica le nozioni teoriche, con una completa attività in esterna dove i partecipanti al laboratorio hanno potuto sperimentarsi di persona con le attrezzature video, realizzando alcune riprese dove alternativamente tutti si sono cimentati nella parte di attore e operatore.

A seguire è stato introdotto un modulo sugli APR (drone), focalizzando l'attenzione sulle possibili applicazioni in ambito civile di questi apparecchi, sopratutto nelle attività di riprese video.

Subito in pratica poi con un breve briefing sulle procedure necessarie ad una missione con APR, conclusa con il primo volo di un Phantom DJI.

Hanno concluso le attività l'ormai classica seduta di test finale da parte di tutti i partecipanti sulla piattaforma online Kahoot!

 

20 Aprile – Modulo WP 1.5 – Qrcode, Urban CONCEPT e Audio

Incontro del laboratorio dedicato all'argomento QRcode e al primo approccio all'Urban Concept, vero cuore delle attività.

Una volta illustrata la storia e il meccanismo che sta alla base del funzionamento della tecnologia QRcode (Quick Response Code), i partecipanti hanno sperimentato di persona la creazione di alcuni QRcode di tipolgia diversa con un generatore online.

L'attività poi è stata incentrata sull'individuazione di un concept urbano collegato alla città di Sanluri. I ragazzi hanno espresso alcune considerazioni personali sulla struttura della città, evidenziando alcuni concetti chiave che saranno poi utilizzati per le attività di esplorazione, individuazione e narrazione dei luoghi che saranno scelte per le attività di mapping.

Le attività sono proseguite con un interessante modulo sull'audio e sul sonoro, con attività pratiche su tastiera e sintetizzatore per la creazione di alcuni clip audio.

10 Aprile – Modulo WP 1.4 – Luce & Colore. Audio e Video

Modulo tutto incentrato sulla luce, sul colore e sull'utilizzo che il cinema ha fatto nel tempo.

I partecipanti hanno acquisito i fondamenti dell'argomento per passare poi alla visione di diversi trailer di film famosi, sui quali sono stati chiamati per esprimere un proprio parere sull'effetto che questi elementi hanno trasmesso. Una breve scheda ha raccolto le impressioni e le considerazioni sull'argomento.

Allestito un piccolo set cinematografico con tanto di sfondo e luci, i ragazzi si sono cimentati in attività di riprese video e fotografiche, sperimentando come le luci e le inquadrature possono modificare radicalmente il risultato finale.

Un intero modulo è stato destinato poi all'utilizzo della tecnologia in ambito audio, introdotti i concetti chiave, si è potuto immediatamente sperimentare la creazione di piccoli clip sonori con l'aiuto di un sintetizzatore e alcuni toll online.

Completato l'incontro con il test online sugli argomenti trattati, sulla piattaforma Kahoot!

3 Aprile – Modulo WP 1.1 e 1.3 – Editing Audio e Video

Dopo un breve riepilogo delle attività dell'incontro precedente, l'attività dell'incontro odierno si è concentrato sulle tecniche di video editing digitale e sui software più diffusi per le varie piattaforme.

In dettaglio è stato analizzato il software iMovie per il sistema Apple. 

Particolare attenzione è stata posta alle funzioni relative alle sequenze video e alla scissione delle clips. E' stato poi approfondito l'argomento relativo alla time-line, al time-code e agli FPS.

Con una attività di gruppo, è stato poi editato un trailer originale con gli strumenti appena descritti, con l'obiettivo di creare un trailer nuovo di 30'' nel quale dovevano essere presenti alcuni effetti particolari e alcuni nuovi elementi.

Le attività si sono concluse con un test online su piattaforma Kahoot!

27 Marzo – Modulo WP 1.1 – Digital Kids

Le attività del modulo di oggi hanno affrontato diverse attività su immagini attraverso l'utilizzo di un tool online: PIXLR.

I partecipanti hanno scontornato una immagine e hanno aggiunto del testo e uno sfondo, oltre ad alcuni effetti particolari.

E' stato presentata una lezione sui Fonts e sul loro utilizzo nelle attività di editing digitale.

Le attività sono diventate pratiche con le prime interazioni con le attrezzature video-fotografiche, Reflex, Gimbal, GoPro.

E' stato poi proposto ai partecipanti un test di ingresso per la valutazione delle competenze in ingresso.

E'stato infine introdotto il modulo "Digital Kids" dove i ragazzi produrranno dei materiali audio-video da utilizzare per la creazione del prodotto finale.

Le attività si sono concluse con un test online sulla piattaforma Kahoot!

20 Marzo – Presentazione del Laboratorio e Inizio Attività

Inizio delle attività del laboratorio [email protected] 2.0 presso l'Istituto Superiore Vignarelli di Sanluri.

Dopo una presentazione multimediale del laboratorio, lo staff dei tutors si è presentato ai partecipanti raccontando loro le esperienze già trascorse durante i laboratori precedenti, illustrando quali obiettivi si pone questo laboratorio e quali sono le sue finalità.

Si è quindi presentata dal vivo l'attrezzatura che si utilizzerà durante le attività, tra cui le attrezzature video-fotografiche, i droni, la stampante 3D ecc.

Quindi subito avviato il primo modulo, "Digital Kids", introdotto da una breve presentazione e durante il quale i partecipanti hanno iniziato ad utilizzare direttamente alcuni strumenti di editing digitale online.

Conclusione delle attività con un test online su piattaforma Kahoot!

Benvenuti sul sito del laboratorio tecnologico [email protected] 2.0 – scoprire e raccontare la città digitale

Benvenuti sul sito del laboratorio tecnologico [email protected] 2.0 – scoprire e raccontare la città digitale dell’Istituto Superiore VIGNARELLI di Sanluri.

Il laboratorio fa parte del progetto “tutti a [email protected]” della Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con Sardegna Ricerche e il CRS4. Leggi tutto “Benvenuti sul sito del laboratorio tecnologico [email protected] 2.0 – scoprire e raccontare la città digitale”